Un master per dirigere lo sport

Un master per dirigere lo sport big

di davide venturi

Innovata nei contenuti e ridotta nel costo di iscrizione, l’ottava edizione del Master Universitario in Sport Management Marketing & Sociology   si  terrà  presso  la Facoltà  di  Sociologia  dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il Master annuale, diretto dal Prof. Franco B. Ascani, conferisce 62 crediti formativi universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità.

Il corso sarà suddiviso nelle seguenti aree formative: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business;  medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.

Il master – le cui lezioni si terranno il venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13, da dicembre 2009 ad aprile 2010 – prevede applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati docenti a livello nazionale e internazionale, tra i quali figurano, solo per fare due nomi, i giornalisti Italo Cucci e Xavier Jacobelli.

Gli stage avranno luogo da maggio a settembre 2010 in uno dei 53 enti (pubblici e privati) e oganizzazioni specialistiche del settore (federazioni, aziende, società sportive eccetera). Nelle edizioni precedenti del master l’82 per cento dei partecipanti hanno avuto uno sbocco professionale.

Possono iscriversi coloro che sono in possesso di laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico, oppure  di diploma ISEF e il costo dell’iscrizione è pari a 2.400 euro. Sono inoltre in palio borse di studio. Le selezioni avverranno il 2 ottobre e verranno ammessi un massimo di 25 persone.

Per informazioni: 
www.unimib.it
sport.manager@virgilio.it

Share

LEGGI ANCHE

Lezione di yoga in palestra

Agli effettui negativi della pandemia sulla salute fisica e sull’economia si sommano quelli sulla salute psicologica, minacciata dalla costante paura del contagio e delle difficoltà create dall’emergenza e dall’incertezza diffusa dalla grave cris

Locandina  ELAV Sport Science Day

L’edizione primaverile dello storico evento ELAV Sport Science Day si terrà il prossimo 15 maggio in versione digitale, in diretta online tramite piattaforma Zoom e la partecipazione sarà gratuita

Gold’s Gym Campus Europe

Dopo aver rilevato Gold’s Gym circa un anno fa, RSG Group, proprietario del gigante McFIT e di altri 15 marchi, sta riportando questo storico e celebre marchio del fitness, nato a Venice Beach nel 1965, alle sue origini, rivolgendosi anche agli a

Outdoor training

L’esercizio fisico svolto all’aperto, universalmente noto come outdoor training, è una tendenza in costante crescita e l’emergenza pandemia ne ha accelerato lo sviluppo, favorendo la nascita di nuove opportunità di business.

Giampaolo Duregon

Come ogni 4 anni, lo scorso 15 aprile si sono svolte le

Diretta web McFIT, Virgin Active, Fit Express, Orange Palestre

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, celebrata lo scorso 7 aprile, le catene McFIT, Virgin Active, Fit Express e Orange Palestre (membri di Fit.Comm