Un master per dirigere lo sport

Un master per dirigere lo sport big

di davide venturi

Innovata nei contenuti e ridotta nel costo di iscrizione, l’ottava edizione del Master Universitario in Sport Management Marketing & Sociology   si  terrà  presso  la Facoltà  di  Sociologia  dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il Master annuale, diretto dal Prof. Franco B. Ascani, conferisce 62 crediti formativi universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità.

Il corso sarà suddiviso nelle seguenti aree formative: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business;  medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.

Il master – le cui lezioni si terranno il venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13, da dicembre 2009 ad aprile 2010 – prevede applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati docenti a livello nazionale e internazionale, tra i quali figurano, solo per fare due nomi, i giornalisti Italo Cucci e Xavier Jacobelli.

Gli stage avranno luogo da maggio a settembre 2010 in uno dei 53 enti (pubblici e privati) e oganizzazioni specialistiche del settore (federazioni, aziende, società sportive eccetera). Nelle edizioni precedenti del master l’82 per cento dei partecipanti hanno avuto uno sbocco professionale.

Possono iscriversi coloro che sono in possesso di laurea triennale o quadriennale o specialistica proveniente da qualunque indirizzo accademico, oppure  di diploma ISEF e il costo dell’iscrizione è pari a 2.400 euro. Sono inoltre in palio borse di studio. Le selezioni avverranno il 2 ottobre e verranno ammessi un massimo di 25 persone.

Per informazioni: 
www.unimib.it
sport.manager@virgilio.it

Share

LEGGI ANCHE

Mondo digitale

Pablo Foncillas Diaz-Plaja, esperto di marketing, autore, consulente e docente di fama internazionale, sarà protagonista del webinar, tenuto in lingua inglese, intitolato “How marketing leads the digital transformation: ideas, examples and trends”, proposto da

Sace Simest, la società di Cassa Depositi e Prestiti, sostiene la partecipazione di tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a MidCap e grandi aziende a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuover

Corpore sano per una mens sana.

Fitness app

Fitness club e centri sportivi stanno affrontando la cosiddetta Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, profondamente influenzata dalla digitalizzazione.

Ragazza che gioca a Padel

Tra gli sport che hanno ottenuto maggior successo dopo il lockdown figura sicuramente il Padel, inventato negli ani Sessanta da Enrique Corcuera, svolto utilizzando una racchetta corta più facile da maneggiare, risultando dinamico e reattivo.

Chuck Runyon e Dave Mortensen

Dopo le ultime aperture – avvenute a Rho, in provincia di Milano, a Francavilla, in provincia di Chieti, e a Verona – Anytime Fitness ha reso noto che aprirà altri 9 club nel nostro Paese entro la fine dell’anno, raggiungendo così quota 35.