Woga: lo yoga scende in acqua

Un'asana di Woga
Autore: 
Redazione
Venerdì, Ottobre 25, 2019
Ideato dal terapista californiano Harold Dull, lo yoga praticato in immersione o galleggiando ha numerosi effetti benefici, sia fisici sia mentali, e si sta diffondendo in ambito internazionale.

Tra le tendenze nel campo del fitness e del benessere spicca il Woga, lo yoga praticato in acqua. Il termine, creato unendo le parole “water” e “yoga”, si riferisce allo svolgimento delle classiche asana (le posizioni della millenaria disciplina) in immersione o galleggiando. L’idea nasce una decina di anni fa dal terapista californiano Harold Dull, già noto per aver inventato il Watsu, il massaggio shiatzu svolto in acqua.

Il Woga si esegue in acqua calda, tra i 33 e i 35 gradi circa, e come nelle normali classi di yoga le lezioni durano circa un’ora. Grazie all’assenza di gravità, che permette di assumere le posizioni con uno sforzo ridotto, questa disciplina risulta adatta a tutti, dalle donne in gravidanza agli anziani, da chi soffre di obesità a chi necessita anche solo di sostegno psicologico.

A livello fisico, il Woga garantisce numerosi vantaggi, tra i quali: favorisce la micro- e la macrocircolazione, l’elasticità muscolare e l’assunzione di una postura corretta e ha persino effetti altamente drenanti in quanto la temperatura dell’acqua funge da massaggio drenante. È inoltre efficace contro lo stress, aiuta il controllo della respirazione e riduce notevolmente il livello di ansia.

 

Guarda il video

I

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d

Casa Bianca