Yoga ormonale, un toccasana per le donne

Lezione di yoga
Autore: 
Redazione
Lunedì, Settembre 9, 2019
Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada e incomincia a diffondersi anche in Italia.

Ideato negli anni Novanta dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, la Hormone Yoga Therapy, ovvero lo yoga ormonale, continua a riscuotere molti consensi negli Stati Uniti e in Canada per i tanti benefici effetti per le donne, tra i quali la stimolazione della funzionalità di tiroide, ovaie e ipofisi, la riduzione delle vampate da menopausa e la regolarizzazione del ciclo mestruale. Inoltre ha effetti positivi per certi casi di infertilità, cisti ovariche e sindrome premestruale e riduce gli effetti negativi della diminuzione dei livelli ormonali, tra i quali osteoporosi e patologie cardiovascolari legate alla menopausa.

Questa interessante disciplina – sbarcata in Italia solo di recente dove sta incominciando a diffondersi – ha effetti curativi ed è considerata una tecnica olistica e di ringiovanimento, risultando ideale per tutte le donne dai 35 anni in su, e in special modo per la fascia di età compresa tra 45 e 55 anni. Una serie di movimenti del corpo associati a esercizi di respirazione stimolano la produzione degli estrogeni, gli ormoni femminili molto importanti per il benessere sia psicologico sia fisico. L’esercizio del “gatto seduto”, ad esempio, consiste nel sedersi mantenendo la schiena dritta, allungando il collo e inarcando in avanti e indietro la spina dorsale: ripetuto tre volti riattiva le ghiandole surrenali, i reni, il timo e il pancreas. Lo ha spiegato, in un’intervista rilasciata a Donna Moderna, l’insegnante di yoga ormonale Carla Nataloni, aggiungendo che questa disciplina, i cui esercizi di respirazione hanno un effetto calmante, è benefica per soggetti che soffrono di diabete e che hanno bassi livelli ormonali, responsabili anche dello stress. Nataloni consiglia di svolgere quattro sedute da 30 minuti alla settimana di questo tipo di yoga per massimizzarne i benefici.

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d