“A Tutta Salute!”, l’evento dedicato al benessere e alla prevenzione

Stralcio locandina A Tutta Salute
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Febbraio 29, 2024
Eden Sport e Salute, centro fitness e wellness di Reggio Emilia, propone un ciclo d’incontri dedicati a salute, ricerca e valore dell’attività fisica nell’ambito della prevenzione e della cura delle più importanti malattie croniche e tumorali che affliggono l’era moderna.

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto di riferimento nell’ambito del fitness e wellness a Reggio Emilia, si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere, dedicato alla salute e al benessere dei cittadini, più precisamente un ciclo di incontri dedicati a salute, ricerca e valore dell’attività fisica nell’ambito della prevenzione e della cura delle più importanti malattie croniche e tumorali che affliggono l’era moderna. “A Tutta Salute!”, questo il nome conferito a questa iniziativa degna di nota, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Sport di Reggio Emilia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Emilia e del Centro di Medicina Sportiva di Reggio Emilia.

Sono due gli appuntamenti in programma per il 2024 nel corso dei quali verranno affrontati temi di grande importanza per tutti, tra i quali spiccano i benefici dell’attività sportiva e dell’esercizio fisico per l’apparato cardiocircolatorio, le nuove frontiere della ricerca sul cancro e l’educazione alla salute e alla prevenzione. Interverranno medici specialisti, educatori, preparatori atletici, ma anche esponenti delle amministrazioni pubbliche chiamate a promuovere stabilmente iniziative di prevenzione e non solo servizi di cura.

«Come impresa sportiva – commenta Andrea Bagnacani, titolare di Eden Sport e Salute – ci sentiamo chiamati in causa tanto nei percorsi di prevenzione, quanto in quelli post-riabilitativi e di recupero funzionale, proprio perché il movimento fisico e lo sport rappresentano un fattore fondamentale di benessere, come del resto attesta la certificazione AMA e l’appartenenza al progetto della Regione Emilia-Romagna delle palestre che promuovono salute. Questi incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e tutte le figure mediche circa i benefici dell’attività fisica e dello sport, naturalmente se ben strutturati, per la salute, nonché di creare sinergie sempre più virtuose tra il mondo medico e quello del fitness e dello sport per vincere insieme la sedentarietà e i malsani stili di vita».

Da sottolineare che medici, pediatri, infermieri, fisioterapisti, farmacisti e terapisti occupazionali partecipando agli eventi A Tutta Salute possono ottenere crediti ECM (accreditamento ECM a cura di Società Medica Lazzaro Spallanzani, Provider Nazionale n. 959), a conferma che Eden Sport e Salute si occupi da sempre di benessere, salute e prevenzione.

Tra i partner dell’evento figura anche la Wellness Foundation, l’organizzazione no profit fondata dal presidente di Technogym Nerio Alessandri per diffondere nel mondo la cultura e i benefici del wellness, ovvero lo stile di vita basato su esercizio fisico svolto con regolarità, sana alimentazione e un positivo approccio mentale alla vita. In occasione dell’evento, la Wellness Foundation offrirà a tutti i partecipanti la nuova edizione, in lingua italiana, della pubblicazione scientifica Exercise is Medicine, un prezioso supporto per i professionisti della salute impegnati nella prescrizione dell’esercizio fisico come farmaco, contenente indicazioni specifiche per il trattamento delle principali patologie croniche.

“A Tutta Salute!” si preannuncia come un’opportunità imperdibile per chi desidera conoscere le ultime novità nel campo della salute e del benessere e prendersi cura di sé in maniera consapevole. I prossimi appuntamenti sono in programma per il 9 marzo presso La Ripa - Matilde Golf Reggio Emilia e 13 giugno presso Eden Sport e Salute di Reggio Emilia. I medici interessati a partecipare all’evento con ECM possono scrivere a: andrea.bagnacani@edenbenessere.it

Per maggiori informazioni: www.edenbenessere.com

Guarda il video della prima tappa di “A tutta salute!”

 

 

Scarica la locandina di "A Tutta Salute"

 

PDF scaricabile: 
Share

LEGGI ANCHE

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Casa Bianca

Sessione d'allenamento Brooklyn Fitboxing