ABSolute: la risposta scientifica per addome e girovita

Circuito ABSolute
Mercoledì, Febbraio 14, 2018
TECA Fitness presenta, in anteprima assoluta al ForumClub 2018, alla Fiera di Bologna (Padiglione 33) dal 21 al 23 febbraio prossimi, ABSolute, il primo metodo specifico per il core training che, facendo tesoro delle indicazioni delle massime autorità scientifiche nel campo del fitness e dello sport a livello mondiale, risulta efficace e sicuro, soddisfacendo ogni tipologia di utente

La principale richiesta dei frequentatori di fitness club - come evidenziato da un'infinità di sondaggi - è una soluzione efficace per core e girovita. I giovani iscritti puntano all’addome da spiaggia, mentre gli atleti allenano il core per migliorare le loro prestazioni sportive. Le mamme vogliono tornare al ventre piatto, gli uomini eliminare la pancetta da papà. Per gli anziani, avere un core tonico significa invece proteggere la schiena ed evitare cadute per mancanza di equilibrio. Ma i frequentatori delle palestre tendono a saltare, o quantomeno trascurare, gli esercizi per gli addominali, considerandoli noiosi e faticosi. E ciò accade per le seguenti ragioni: difficoltà a vedere risultati in tempo breve; necessità dell'assistenza costante dell’istruttore; assenza di aree dedicate, dotate di attrezzature e metodi specifici. Finora si è cercato di risolvere questo problema affrontandone una causa alla volta, senza riuscire a mettere a punto una soluzione semplice e completa tramite un approccio globale.  

 

Che cosa dice la scienza

Da anni il mondo scientifico è alla ricerca di un metodo realmente efficace e sicuro. Autorevoli studi, condotti su uomini e donne di tutto il mondo e di diverse età, con stili di vita e livelli di allenamento diversi, hanno dimostrato l'inefficacia delle numerose serie dei classici esercizi per gli addominali. Dall’ACE all’ISSA, dall'Università di San Diego a quella del New Mexico, i ricercatori sono giunti alla stessa conclusione: occorre un preciso mix alternato e progressivo. Il lavoro tradizionale a terra, su panca o con gli appositi attrezzi, non basta: affinché il workout sia efficace, serve un metodo sequenziale specifico. Se si continua a eseguire lo stesso esercizio, nello stesso ordine, in poche settimane diventa inefficace e si raggiunge il plateau. È dunque necessario svolgere una pluralità di esercizi, in grado di ritardare l’adattamento neuro-muscolare tramite una super-compensazione in ogni routine.

 

La risposta la fornisce TECA

Per rispondere in modo adeguato a questa esigenza, TECA, dopo due anni di studi, ha realizzato ABSolute, che presenterà, in anteprima assoluta, all'Expo di ForumClub 2018, alla Fiera di Bologna (Padiglione 33) da mercoledì 21 a venerdì 23 febbario. Si tratta di un metodo specifico per il core training che, facendo tesoro delle indicazioni massime autorità scientifiche nel campo del fitness e dello sport a livello mondiale, si basa su un mix di workout e progressione. Questo innovativo sistema sfrutta tutti i movimenti della colonna vertebrale per sviluppare la muscolatura della cintura addominale nella sua totalità, concentrando il lavoro muscolare nella zona target, attingendo fonti di energia dalle zone di deposito localizzate, in funzione del dimagrimento. Inoltre, garantisce la componente cardiovascolare grazie al ridotto tempo di recupero tra le stazioni, la tipologia e la durata dell’intero ciclo di allenamento e il progressivo incremento del sovraccarico con l’utilizzo di speciali accessori.

Un'importante ricerca del Dr. Len Kravitz's dell’Università del New Mexico dimostra che “per progettare una routine realmente efficace per l’allenamento dell’addome, bisogna individuare da 5 a 10 esercizi che combinino i seguenti movimenti del tronco: flessione, rotazione, estensione, stabilizzazione (1). Il Dr. Cedric X. Bryant, Chief Science Officer di ACE, spiega che "non esiste un singolo esercizio che allena tutti i muscoli addominali nel modo più efficace: il modo più efficace di allenare gli addominali è la combinazione di diversi tipi di esercizio” (2). Partendo da questo importante dato, TECA ha ideato un sistema in grado di sfruttare tutti i movimenti della colonna vertebrale per sviluppare la muscolatura della cintura addominale nella sua totalità. ABSolute è il primo circuito dedicato al core training composto da 6 stazioni che consentono una stimolazione sequenziale, alternata e progressiva, nonché perennemente concentrata.

 

ABSolute

 

La tonificazione è garantita… e il dimagrimento?

Si è osservato che non è possibile perdere grasso nell’addome con i soliti esercizi inseriti nelle schede d'allenamento, nemmeno eseguendo infinite serie di crunch. Già nel 2006, l’American Journal of Physiology sentenziava che occorre una stimolazione focalizzata ma alternata, unita a una componente cardiovascolare e di resistenza (3). I ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno poi effettuato uno studio usando i comuni attrezzi per l’allenamento addominale, evidenziando il bisogno di aggiungere un sovraccarico all’esercizio di base per ottenere un effetto apprezzabile. Il risultato è stato un significativo aumento dell’attività muscolare localizzata (4).  

Partendo da queste e altre ricerche, TECA ha fornito la soluzione creando il circuito ABSolute che:

  1. concentra il lavoro muscolare nella zona target, attingendo fonti di energia dalle zone di deposito localizzate. Aumentando la perfusione di sangue, quindi il contatto con gli ormoni lipolitici, si ottiene il dimagrimento;
  2. garantisce la componente cardiovascolare grazie al ridotto tempo di recupero tra le stazioni, la tipologia e la durata dell’intero ciclo di allenamento;
  3. prevede un progressivo incremento del sovraccarico con l’utilizzo di speciali accessori.

 

Quali esercizi si svolgono con ABSolute?

Il circuito ABSolute viene svolto con attrezzature selezionate e mixate in sequenze, basate su tutte le evidenze scientifiche riguardanti il workout addominale. Da una ricerca condotta dal Biomechanics Lab della San Diego State University  (5), ad esempio, è emerso che la captain's chair è uno degli  esercizi più efficaci per attivare retto addominale, obliqui esterni e interni. Non a caso, un’esclusiva del sistema ABSolute è la presenza, nel circuito, dell’attrezzo Leg Raise, con il quale è possibile eseguire questo esercizio in tutte le sue varianti.

 

Sono sicuri?

Il fatto che da anni, a livello internazionale, l'attenzione sulla reale efficacia e sulla sicurezza di alcuni esercizi sia altissima è testimoniato da una ricerca recentemente pubblicata dal Daily Mail (6) e condotta sui soldati dell'esercito statunitense della base militare di Fort Bragg: il 56% di tutte le lesioni subite durante il test di idoneità fisica è stata attribuita agli esercizi di sit-up svolti a corpo libero, ora esclusi dagli allenamenti e sostituiti dai plank, maggiormente sicuri. Esercizi che la maggior parte dei clienti delle palestre continua a eseguire senza l'impiego di attrezzature dedicate o protocolli certificati, non vedendo ripagate le proprie fatiche e addirittura procurandosi seri problemi alla colonna vertebrale.

ABSolut è il primo sistema a dotarsi di una stazione appositamente dedicata al plank, mentre il suo sit up risponde a tutti i requisiti di efficacia e sicurezza in quanto localizza il lavoro esclusivamente sull’addome e non sull’ileo-psoas, il cui coinvolgimento può creare scompensi al tratto lombare.

Mettendo a frutto tutte queste preziose informazioni, TECA ha voluto fornire ai club la soluzione ideale per indurre gli iscritti a non saltare più la sessione dedicata agli addominali, ovvero un sistema basato sulla scienza che rende gli utenti più capaci, autonomi e sicuri nell'allenamento del core. Tutto questo con un sistema breve, intenso e motivante.

 

Quali sono quindi gli obiettivi e le caratteristiche di ABSolute?

ABSolute è il primo sistema integrato per il core training che prevede:

  • Equipment, ovvero postazioni all'avanguardia per ergonomia e design, intuitive e facili da usare; 
  • Tech-trainer, il totem luminoso che controlla tempi e fasi dei protocolli e gestisce il flusso di utenti;
  • Tools, ovvero speciali pedane, pannelli auto-comunicanti e display esercizi che organizzano gli spazi e semplificano il training;
  • Programs, i protocolli speciali Slim, Tone e Power per allenare, nella stessa sessione, clienti diversi con obiettivi diversi.

 

ABSolute mette al primo posto la garanzia del risultato con un metodo basato su evidenze scientifiche e progettato per essere più veloce, facile ed efficace. È infatti tre volte più rapido di una normale sessione di allenamento perché efficace già con sedute della durata di appena 5 minuti.

È inoltre un allenamento in autoapprendimento che non richiede continue istruzioni o l'assistenza da parte dell’istruttore. È un training continuo e sequenziale di intensità progressiva, che garantisce una stimolazione concentrata e alternata, assicurando la massima efficacia.

Le 6 stazioni ABSolute e gli accessori consentono di svolgere una grande varietà di esercizi, ideali  per tutti i livelli di fitness. Inoltre, ABSolute ottimizza gli spazi consentendo di allenare 6 utenti in appena 15 metri quadrati tramite un circuito autonomo sempre operativo.

 

Perché un club dovrebbe inserire ABSolute in sala attrezzi?

Il core training è un potente strumento di marketing. ABSolute aiuta i club a motivare e fidelizzare i soci tramite un circuito che affronta, con la massima efficacia, il problema numero uno: la pancia.  Un allenamento vincente e un'area dedicata che entusiasmano i potenziali clienti, stupiscono gli iscritti, dal principiante all’esperto, e forniscono allo staff commerciale potenti strumenti per chiudere le vendite al termine del tour del club.

Ultimo, ma non ultimo, ABSolute consente di offrire 1.000 sessioni giornaliere al costo quotidiano di 4 euro

 

Note:

  1. https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.unm.edu/~lkravitz/Article%2520folder/abdominal.html&prev=search
  2. https://www.acefitness.org/education-and-resources/professional/prosource/april-2014/3764/abs-absabs
  3. http://www.massimospattini.com/it/spot-reduction-e-allenamento/
  4. Ricerca di University of Wisconsin - LaCrosse and its Clinical Exercise Physiology program - Prof. John Peter Porcari. www.acefitness.org/education-andresources/professional/prosource/april2014/3764/abs-abs-abs
  5. Biomechanics Lab at San Diego State University, www.verywell.com/the-best-and-worst-ab-exercises-3120050
  6. www.dailymail.co.uk/health/article-3370950/Are-sit-ups-BAD-Exercise-outdatedkey-cause-lower-injury-replaced-plank.html#ixzz3v9i4K9Ph

 

Per maggiori informazioni: www.tecafitness.it

notizia sponsorizzata

Share

LEGGI ANCHE

Schermata Uptivo

Sono ancora tanti i manager e i proprietari di fitness club che hanno dubbi circa l’integrazione di strumenti tecnologici nel proprio centro, convinti che solo e semplicemente un prezzo d’abbonamento competitivo (spesso al ribasso) possa fare la differenza.

WellBack System®

Il sistema brevettato WellBack System®, creato in collaborazione con autorevoli partner scientifici per liberare dal mal di schiena, consente a fitness-wellness club e personal trainer di attrarre e conquistare una grande fetta di popolazione che

Tapis roulant Powerfit

Powerfit - azienda italiana fondata nel 1985 da Marco Nardi, specializzata nella produzione di attrezzature professionali per centri fitness - al 20° ForumClub, alla Fiera di Bologna dal 13 al 15 febbraio

Stanza della neve

La neve acuisce il nostro senso di meraviglia, emana serenità e vibrazioni positive, ci fa sentire purificati e, attivando la memoria emotiva, ci riporta alla gioia dell’infanzia. Una scarica di endorfine racchiusa in un fiocco candido.

Allenamento di gruppo Reax Chain

Reaxing - azienda che ha ideato l’innovativa tecnologia “Sudden Dynamic Impulse”, applicandola alla realizzazione di una serie di prodotti e metodi d’allenamento - presenta “Reax Chain”, il p

Attrezzi Powerfit

Powerfit, storico produttore di attrezzature professionali per palestre, inizia la propria attività nel 1985 e per molti anni si distingue come una delle migliori aziende italiane del settore.