ACSM: i trend del fitness 2024

Ragazza in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Gennaio 10, 2024
L’American College of Sports Medicine presenta i risultati dell’annuale indigine con la quale raccoglie le previsioni degli esperti circa le principali tendenze inerenti l’esercizio fisico che caratterizzeranno l’anno appena iniziato.

Giunto alla diciottesima edizione, il Worldwide Survey of Fitness Trends dell’American College of Sport’s Medicine (ACSM) ha interpellato ancora una volta migliaia di esperti, in ambito mondiale, per prevedere le tendenze che avranno un impatto sul settore del fitness nel corso dell’anno appena iniziato. Il dato più evidente che emerge a livello internazionale, al netto delle differenze che caratterizzano le diverse aree geografiche, è l’importanza assunta dall’esercizio fisico finalizzato al miglioramento della salute, per perdere e per gli anziani. Il sempre più forte legame tra esercizio fisico, salute e popolazioni speciali lasciano prevedere maggiori possibilità di collaborazione tra le comunità mediche e quelle del fitness per sostenere la salute pubblica.

Di seguito, in ordine d’importanza, i primi dieci maggiori trend previsti per il 2024:

1.La tecnologia indossabile è al primo posto della classifica dal 2016, con l'eccezione del terzo posto del 2018 e del secondo nel 2021. La tecnologia, sempre più accessibile, continua a evolversi e viene sempre più utilizzata per personalizzare i programmi d’allenamento e monitorare i progressi.

2.Al secondo posto si piazza la promozione della salute nei luoghi di lavoro, dimostrando la crescente consapevolezza dei benefici delle iniziative che migliorano la salute della forza lavoro.Il numero di persone in età lavorativa in cattive condizioni di salute sta aumentando drammaticamente, con un conseguente effetto negativo anche sul piano economico. Fornire opportunità di promozione della salute sul lavoro, come strutture per il fitness o screening preventivi, può ridurre i costi assicurativi, aumentare la produttività e migliorare la salute mentale.

3.Programmi fitness per anziani: la popolazione del mondo occidentale invecchia e la vecchiaia incrementa il rischio di malattie croniche, deterioramento cognitivo, ictus e cadute. Una regolare attività fisica aerobica e di rafforzamento muscolare può salvaguardare l’autonomia e la qualità della vita più a lungo e in tale ambito l’industria del fitness può giocare un ruolo importante.

4. L’esercizio fisico finalizzato alla perdita di peso è passato dall’ottavo posto dello scorso anno al quarto, mostrando una maggiore consapevolezza del ruolo che l’attività motoria può svolgere per migliorare la funzione metabolica e ridurre il grasso corporeo, nonché un aumento del tasso di obesità e delle sue comorbilità.

5. Il rimborso dei professionisti dell'esercizio fisico qualificati testimonia il ruolo che possono svolgere nel continuum dell'assistenza sanitaria. Nel 2021 è stata costituita una task force ACSM per facilitare l’adozione di politiche che consentano la fatturazione assicurativa per i servizi erogati ai pazienti dai QEP (Qualified Exercise Professionals).

6. L'impiego di professionisti dell'esercizio fisico certificati, tendenza che occupa da tempo le prime 10 posizioni di questa graduatoria dei trend, è la prova della crescente professionalizzazione del settore. I fornitori di servizi riguardanti la salute e l’esercizio fisico sono sempre più propensi ad assumere professionisti qualificati.

7. Le app per l’esercizio fisico entrano per la prima volta nella top ten. Questa tendenza riflette la proliferazione di applicazioni per smartphone che supportano le persone nei loro programmi d’allenamento, consentendo loro di monitorare i progressi via via compiuti, acquisire competenze ed essere parte di una comunità online di supporto.

8. L’esercizio per la salute mentale si piazza all’ottavo posto mostrando la crescente consapevolezza, sia negli operatori del settore, sia nei consumatori, circa i benefici dell’attività motoria per la salute mentale, lo sviluppo delle capacità cognitive e il miglioramento dell’umore

9. Sviluppo atletico dei giovani: partendo dal presupposto che è più facile apprendere e sviluppare competenze da giovani, negli Stati Uniti è in crescita il numero di strutture e programmi rivolti ai giovani. ACSM raccomanda ai professionisti dell'esercizio fisico di prendere in considerazione una formazione specialistica per lavorare con questa fascia di popolazione.

10. Il personal training è una delle principali tendenze sin dalle prime edizioni del sondaggio, dimostrando che l’assistenza individuale e personalizzata ha sempre un grande appeal.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio copertina Tutti i numeri del fitness

Per gestire qualsiasi club in modo redditizio bis

Area esperienziale Outdoor Wellness

Ha registrato più di 8.000 presenze e si è chiuso con tanta soddisfazione

Lavoratore sportivo

Come anticipato dal Ministro Andrea Abodi lo scorso 16 feb

Andrea Abodi

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, è intervenuto come key note speaker

Jogging in monrtagna

Future of Wellness 2024

Zumba Mixed Reality

Zumba