Approvata dal governo la riforma dello sport

Mario Draghi
Venerdì, Febbraio 26, 2021
I 5 decreti legislativi presentati da Vincenzo Spadafora quando era ministro del secondo governo Conte sono stati approvati, in extremis, dal governo Draghi che dà così il via libera alla riforma del mondo sportivo.

È arrivato in zona Cesarini, per dirla con un'espressione calcistica, l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei cinque decreti legislativi per l'attuazione della riforma dello sport, presentati da Vincenzo Spadafora quando era ministro del secondo governo Conte. Come noto, se l'approvazione non fosse arrivata entro il 28 febbraio, la riforma sarebbe decaduta e l'iter sarebbe ripartito dall'inizio.

Tra i provvedimenti più importanti figura la regolarizzazione dei lavoratori sportivi ai quali, dal 22 luglio 2022, verranno versati i contributi previdenziali per i compensi superiori ai 10.000 euro annuali, dunque al di fuori dell'area esentasse.

Tra 5 anni sarà invece in vigore l'abolizione del vincolo sportivo, ovvero l'obbligo per gli atleti di svolgere attività sportiva agonistica solo per conto della società per la quale è tesserato, non potendo quindi praticare lo stesso sport con altra società.

Share

LEGGI ANCHE

Campo da Padel

Come annunciato dal Capo Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi lo

Si torna sul tema del “caro energia” e della rinegoziazione delle concessioni, in ottica di sostenibilità economico-finanziaria, nella gestione di piscine e impianti sportivi pubblici. All’argomento saranno dedicate due ore di ap

Come affrontare l'attuale situazione, resa critica dal caro energia? Ne hanno parlato lunedì 13 marzo, durante la web conference organizzata da ForumPiscine, l’avvocato specializzato i

Sono tanti i modi in cui trascorrere il proprio tempo libero. Tra gli italiani c’è chi predilige tenersi in movimento praticando sport e facendo fitness (26%) oppure chi sceglie di prendersi cura del proprio aspetto attraverso trattamenti estetici (12%).

Fitness outdoor

Il wellness contrasta la solitudine favorendo la socializz

FIBO 2022

L’edizione 2023 di FIBO, l’evento espositivo di riferimento a livello mondiale per il set