City Walking, l’attività fisica per le strade della città

City Walking
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Febbraio 17, 2016
Camminare, pedalare e fare esercizi mentre si compie un tragitto ben preciso verso la propria meta, sia essa lavorativa o ludica: ecco l'attività che potrebbe essere definito “City Walking”.

Recentemente ci siamo soffermati sul Mall Walking, una delle ultime tendenze nell’ambito del fitness a stelle e strisce, un’attività soft adatta a qualsiasi persona, ideale per mettere in moto anche i più pigri con la scusa dello shopping.

Una tendenza analoga è quella che potremmo battezzare come “City Walking”, anch’essa un’attività leggera che può essere svolta da chiunque e che rappresenta un’ottima occasione per mantenersi in forma sfruttando gli spostamenti tra le strade della città. Non si tratta solo della vera e propria corsa all’aria aperta e degli esercizi che si concedono le persone durante il loro tempo libero, magari all’interno di un parco. Si tratta dell’attività fisica fatta mentre si compie un tragitto ben preciso, che può essere quello casa-ufficio così come casa-pub, casa-centro commerciale e così via.

Sempre più persone, infatti, approfittano dei loro spostamenti per concedersi qualche minuto di attività fisica: da chi compie dei veri e propri esercizi in auto mentre aspetta che il semaforo ritorni verde, a chi declina l’utilizzo di autobus o metro a favore della bicicletta, senza dimenticare tutti coloro che optano per una camminata a passo svelto.

Il City Walking aiuta a spezzare la sedentarietà, solitamente legata al lavoro d’ufficio o allo studio, e come il Mall Walking apporta vari benefici, tra i quali il miglioramento del metabolismo aerobico e il miglioramento della circolazione periferica.

Share

LEGGI ANCHE

Evan Budz

Nel corso dell’edizione 2024 della Canada Wide Science Fair è stato premiato con il massimo dei voti il progetto di Evan Budz (nella foto),

Pista Feldspar

L’azienda britannica

Percorso fitness Villa Sandi

Una palestra attrezzata tra i vigneti<

Pillole

Antonio Gerace

Fitness outdoor

Nel biennio 2022-23, gli adulti “fisicamente attivi” in Italia tra i 18 e i 69 anni sono risultati essere il 48% (poco meno di uno su due), i “parzialmente attivi” il 24%, e i “sedentari” il 28%.

Sagoma ragazza che fa yoga

Un recente sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention svela che negli