Distributori automatici: da gennaio obbligatorio comunicare i corrispettivi giornalieri

Distributori automatici bevande
Autore: 
Redazione
Venerdì, Settembre 30, 2016
Un recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate stabilisce l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2017, di trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall'utilizzo di “vending machine”, molto diffuse nei fitness club e centri sportivi

Scatterà il 1° gennaio 2017 l'obbligo di comunicazione dei dati dei corrispettivi giornalieri derivanti dall'utilizzo di distributori automatici, noti anche come “vending machine” e molto utilizzati da fitness club e centri sportivi.

Il provvedimento, recentemente pubblicato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate e conforme all'articolo 2 del Decreto legislativo 127/2015, indica le informazioni e le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati.

All'interno del sito web dell'Agenzia delle Entrate sarà presto a disposizione dei contribuenti e degli operatori del settore vending un'area dedicata, contenente i servizi per censire online i propri distributori e ottenere i certificati necessari per “sigillare elettronicamente” il file XML tramite il quale trasmettere i dati dei corrispettivi registrati dagli apparecchi nella fase di erogazione dei prodotti.

I dati verranno “sigillati” elettronicamente e trasmessi online, tramite un canale sicuro, all'Agenzia delle Entrate mediante i dispositivi mobili con cui i gestori rilevano gli incassi registrati dal distributore. Il sigillo elettronico verrà applicato grazie a un certificato digitale, rilasciato online dall'Agenzia delle Entrate agli operatori del settore.

Una volta terminata la fase di censimento, l'Agenzia fornirà, sempre online, un QRCODE da applicare a ogni distributore affinché anche il consumatore, inquadrandolo e fotografandolo con il proprio smartphone, sappia che il distributore tramite il quale sta acquistando un prodotto è noto all'Amministrazione alla quale i dati degli incassi verranno trasmessi.

 

Share

LEGGI ANCHE

Stralcio copertina Tutti i numeri del fitness

Per gestire qualsiasi club in modo redditizio bis

Area esperienziale Outdoor Wellness

Ha registrato più di 8.000 presenze e si è chiuso con tanta soddisfazione

Lavoratore sportivo

Come anticipato dal Ministro Andrea Abodi lo scorso 16 feb

Andrea Abodi

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, è intervenuto come key note speaker

Jogging in monrtagna

Future of Wellness 2024

Zumba Mixed Reality

Zumba