“Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine em

L’ecobonus per la riqualificazione energetica e sismica è stato esteso, con apposito emendamento efficace dallo scorso19 luglio, anche agli immobili gestiti dalle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni, con riferimento esclusivo ai lavori destinati agli spazi adibiti a spogliatoi.
Questa agevolazione, detta Superbonus e prevista dal Decreto Rilancio, eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese, sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi di efficientamento energetico e antisismici, per l’installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Tra le novità introdotte dal provvedimento figura anche la possibilità di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto concesso dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Le agevolazioni sono applicabili a diverse tipologie di intervento, definite “principali o trainanti” e “aggiuntive”.
