ECross Kids rimette in moto ragazzi e bambini

ECross Kids
Giovedì, Settembre 13, 2018
La risposta alla diffusa sedentarietà di bambini e ragazzi è ECross Kids, il programma composto da esercizi funzionali a corpo libero o con piccoli attrezzi, finalizzato al miglioramento di tutte le capacità condizionali e coordinative. Una grande opportunità per fitness club e centri sportivi

L’attività fisica giovanile è sempre più importante, soprattutto considerando che alcune abilità motorie si sviluppano in modo ottimale durante la pubertà e l’adolescenza e che queste sono un vero e proprio investimento sul futuro.

Purtroppo le occasioni di muoversi, e quindi allenarsi, sono sempre meno in una società che è profondamente cambiata. L’organizzazione scolastica non sempre viene in aiuto e, di conseguenza, i bambini e i ragazzi si muovono sempre meno. Giocare in cortile, correre tutto il giorno, fare “ginnastica” a scuola era normale un tempo, e soprattutto “quotidiano”. Oggi non si va più a scuola a piedi o in bicicletta, non esistono più i giochi in cortile, l’educazione fisica è mediamente scarsa, gli impegni sono troppi e bambini e ragazzi subiscono questi cambiamenti con un conseguente stile di vita sempre meno attivo.

Lo stile di vita è anche educazione alimentare, ovvero la capacità di scegliere i cibi che nutrono al di là della soddisfazione del palato, così come la capacità di vivere la pratica sportiva, e più in generale l'attività motoria, come qualcosa di normale e naturale, non un'imposizione.

È ora che i bambini ricomincino a muoversi per star bene, lontano dalla tecnologia, tornando a sentire la fronte sudata, il cuore che batte e avere le mani sporche di terra o impolverate avendo giocato su un prato o in un cortile.

Ma quando un bambino può essere considerato "in forma"? Dopo anni di sperimentazione, dopo aver allenato tantissimi bambini di tutte le età, dopo aver osservato tante forme di attività fisica e sportiva,  abbiamo capito che un bambino, così come un adulto, si trova in un buon stato di forma quando ha migliorato  la forza, la resistenza, la velocità, la flessibilità, le capacità coordinative ed è proiettato a uno stile di vita attivo, il tutto attenendosi a un’alimentazione corretta.

Un errore molto frequente consiste nello specializzare i giovanissimi in un’attività unica e specifica, rischiando di compromettere lo sviluppo armonico del bambino o del ragazzo, dal punto di vista sia fisico (si pensi ad attività con uso quasi esclusivo degli arti inferiori in cui si trascura completamente la parte superiore del corpo) sia coordinativo (la ripetizione esagerata di alcuni gesti non permette di sviluppare tutte le abilità motorie).

Per questo motivo è fondamentale allenare tutto il corpo e tutte le sue capacità condizionali (forza, resistenza, velocità, mobilità) e coordinative (equilibrio, coordinazione, orientamento, senso del ritmo…) per garantire uno sviluppo completo dal punto di vista motorio.

Molti centri fitness propongono diverse attività per bambini e ragazzi come le arti marziali, la danza o il nuoto, ma non hanno un vero programma di fitness e allenamento. I club non possono perdere questa occasione!

 

ECross Kids

 

Che cos’è ECross Kids?

 

È un programma di educazione fisica multilaterale organizzato, programmato e implementabile con le proprie esperienze. È composto da esercizi funzionali a corpo libero o con piccoli attrezzi, finalizzato all’incremento di tutte le capacità condizionali e coordinative.

ECross è la perfetta fusione tra la classica educazione fisica, che oggi è purtroppo trascurata, e l’odierno allenamento funzionale, ma soprattutto è l’unico programma che mette al centro l’allenamento dei bambini e dei ragazzi.

Allenare i più giovani con questo metodo significa offrir loro una preparazione atletica generale, ideale come base per tutti gli sport, ma soprattutto utile per la loro salute in quanto assicura i seguenti benefici:

 

  • controllo del peso (è in fase di sviluppo la collaborazione con i pediatri per un programma dedicato a contrastare il sovrappeso);
  • miglioramento del tono muscolare e della densità ossea;
  • stimolazione del sistema nervoso grazie alla multilateralità delle esercitazioni;
  • miglioramento della mobilità e flessibilità generale;
  • incremento delle capacità cardio respiratorie;
  • miglioramento del controllo intra e inter muscolare;
  • miglioramento delle capacità cognitive grazie a un originale sistema di insegnamento;
  • miglioramento delle capacità coordinative il cui sviluppo risulta essenziale in età scolare.

 

Il programma ECross si completa con:

 

  • lezioni molto semplici, ma efficaci, sull’alimentazione.
  • terminologia ed espressioni in lingua inglese;
  • lezioni ed esercitazioni sulla motivazione all’esercizio fisico sotto la guida di un esperto mental coach;
  • oltre all’allenamento fisico, il percorso proposto prevede un programma di educazione alimentare per i bambini e i genitori che include mini lezioni e materiale cartaceo preparati dalla nutrizionista dottoressa Alice Bosco.

 

Vantaggi ECross per le palestre:

 

  • inserimento di un nuovo settore/centro di profitto all’interno del centro fitness;
  • utilizzo delle sale corsi in orari normalmente liberi;
  • ampia forbice di età 4-15 suddivisa;
  • allenamento di genere combinato (maschi e femmine);
  • nuova opportunità di attività fisica per la fascia di età 11-15, tendenzialmente poco propensa a incominciare a svolgere nuove discipline;
  • basso investimento.

 

Il  punto di forza ECross è la scuola di formazione che prevede un corso strutturato in un weekend e l’accesso a una piattaforma dedicata alla formazione continua sulla quale, ogni mese, vengono aggiunti contenuti e aggiornamenti. Inoltre, per poter essere abilitati occorre superare alcuni test fisici oltre a un quiz teorico e una prova che valuta le abilità didattiche. Chi non è laureato in Scienze Motorie deve infine superare un test d’ingresso di cultura sportiva generale (anatomia, fisiologia ecc.) basato su materiale fornito dall’azienda. Tutto questo perché ECross crede davvero nella formazione di qualità e vogliamo solo bravi istruttori certificati capaci di insegnare questa bellissima disciplina.

 

Per maggiori informazioni: www.ecross-sport.com

 

articolo sponsorizzato

Share

LEGGI ANCHE

Freetness Poursuite

Sin dalla sua nascita, risalente al 2011, Freetness progetta e realizza solu

Vogatore Waterrower

Waterrower

Parco giochi Non Solo Arredo

Non Solo Arredo

Norumore DuraSound

Norumore

Materassino protettivo Safe Sport

A cosa servono i materassini di protezione antitrauma?

Ronnie Coleman

Da Los Angeles a Birmingham, passando per Apiro, sede di Panatta, azienda specializzata nella progettazione e pro