FISPIN: la nuova frontiera della formazione per istruttori

Tecnologia digitale FISPIN
Lunedì, Aprile 12, 2021
L'attuale modello didattico di Fispin prevede lo sviluppo di corsi di formazione per istruttori basati su nuovi paradigmi: tecnologie digitali e presenza online.

Attualmente il modello didattico di Fispin prevede lo sviluppo di corsi di formazione per istruttori basati su nuovi paradigmi: tecnologie digitali e presenza online. Tali paradigmi sono ovviamente frutto del momento storico e pandemico che stiamo vivendo che, inevitabilmente, influenza l’erogazione degli insegnamenti necessari per lavorare in ambito sportivo.

A tal proposito, Fispin ritiene che oggi le competenze degli operatori sportivi debbano includere anche l’utilizzo di tecnologie digitali e la capacità di insegnare online, così come che lo sviluppo delle competenze tecniche, relative alla scienza dello sport e dell’allenamento, siano la conditio sine qua non a cui aggiungere l’acquisizione delle competenze tecniche-digitali necessarie all’insegnamento frontale o online e lo sviluppo delle capacità relazionali anche a distanza.

 

 Set registrazione corsi 

 

Da oltre un anno, Fispin ha necessariamente abbandonato la corsistica in presenza, sviluppando tutta la sua attività di formazione in modalità online. Da marzo 2020 ad aprile 2021 sono stati organizzati decine e decine di corsi di formazione Spinning®, Highlight e Webinar utilizzando la piattaforma Zoom e altre applicazioni. Dal corso di Introduzione, alle certificazioni ai Ced: sono centinaia gl istruttori formati in questi mesi grazie a questa nuova modalità che secondo Fispin sarà mantenuta anche in futuro, magari nelle cosiddette “forme ibride”.

Fare lezione on-line, però, non è facile e comporta lo viluppo di skills specifiche che non necessariamente coincidono con quelle proprie dell’attività in presenza. E proprio per questo motivo nel corso di questi mesi Fispin ha ideato il corso "Aspetti tech-digital: come fare lezione online". Participare a questo percorso è utile per continuare a insegnare innalzando il valore qualitativo delle lezioni on-line.

 

Set registrazione corsi Set registrazione corsi

 

Il corso si propone di fornire agli istruttori tutti gli strumenti necessari per effettuare lezioni on-line efficaci, coinvolgenti e di qualità utilizzando al meglio tutte le tecnologie informatiche ed elettroniche attualmente disponibili per questo scopo. Fornisce inoltre le conoscenze per comprendere e risolvere efficacemente tutte le problematiche legate a questo tipo di formazione, dal punto di vista sia prettamente tecnico sia della comunicazione, per attività musicali e non e relazionale. Tutto questo perché non dobbiamo dimenticarci che lo sport vuol dire condivisione, scambio di emozioni e quindi capacità di creare una relazione, anche a distanza.

L’obiettivo è quindi quello di superare i problemi tecnologici e di comunicazione legati alla formazione on-line proponendo soluzioni efficaci e fornendo le conoscenze tecniche necessarie per utilizzare correttamente gli strumenti hardware e software continuando a “creare” relazioni umane.

 

www.fispinacademy.it

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Locandina webinar TeamSystem

Per il mese di aprile, TeamSystem propone una serie di webinar

Piastrella antiurto Giwa

La sicurezza è una priorità assoluta, in special modo negli ambienti nei quali il rischio d’infortunarsi è più elevato, come le palestre, nelle quali vengono compiuti sforzi considerevoli, impiegando pesi e attrezzature che, se usati in modo improprio, possono ca

Schermata incontri digitali di TeamSystem Wellness

In un anno particolare come il 2020, nel corso del quale sono mancate le occasioni d’incontro faccia a faccia e le presentazioni delle novità del mercato del fitness, TeamSystem offre a tutti coloro che lo desiderano – clienti e non – la possibilità di interagire con gli

D-WALL H-Sport

TecnoBody lancia l’ultima rivoluzione dello specchio digitale già noto a livello mondiale: D-WALL H-Sport, il laboratorio di analisi del movimento e dell’allenamento ancora più completo, smart e flessibile.

Superficie ZONNAX

PaviFLEX presenta ZONNAX, la superficie ideale per svolgere un’infinità di esercizi funzionali – sia individuali sia di gruppo – e configurare allenamenti personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi club e qua

App Wellness in Cloud TeamSystem

Nella nuova era del fitness, nella quale gli utenti sono sempre più inclini al digitale e le nuove dinamiche post covid portano l’allenamento anche al di fuori delle mura del club, risulta essenziale fornire ai propri clienti uno strumento in grado di semplificar