Fitness e sport: un settore in ripresa

Group fitness
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Marzo 28, 2023
Il post pandemia è caratterizzato da un significativo aumento della propensione degli italiani a migliorare la propria forma fisica, un trend che ha contribuito a ridurre il tasso di sedentarietà di oltre il 10%.

La digitalizzazione nel mondo sport favorisce la crescita dei ricavi e la ripresa del settore, nonché la riduzione del tasso di sedentarietà, con evidenti benefici per la salute fisica e mentale della popolazione. A dirlo sono i dati raccolti da Sportclubby – piattaforma per la prenotazione di attività sportive, fitness e wellness utilizzata da più di 1 milione di praticanti e da circa 1.000 strutture dislocate in tutta Italia – per l’Osservatorio Valore Sport, realizzato da The European House Ambrosetti in collaborazione con il CONI, l’Istituto per il Credito Sportivo, Sport e Salute, Decathlon, FitActive, Noberasco e Sportium.

Dallo studio “Sport Trend 2023” condotto da Sportclubby, nel 2023 l’attività sportiva si praticherà per divertimento e per raggiungere o mantenere la forma fisica desiderata. Entrando più nello specifico, le ragioni per allenarsi sono molteplici: avere meno problemi di salute derivanti dalla sedentarietà (62%); contrastare ansia, stress e depressione (54%); favorire occasioni di socialità (26%); aumentare l’energia positiva, utile sia nel lavoro, sia nella vita privata (23%).

Nel 2022, quasi il 40% degli italiani ha svolto meno attività fisica essenzialmente per mancanza di tempo. Mediamente, 1 manager o un lavoratore autonomo su 2, soprattutto quelli con la capacità di spesa più elevata (58%), ha dichiarato di non avere tempo da dedicare a sport ed esercizio fisico. Il tasso di sedentarietà ha così raggiunto il 60% nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 54 anni. Il post pandemia è però stato caratterizzato da una positiva inversione di tendenza, ovvero un significativo aumento della propensione degli italiani a migliorare la propria forma fisica, un trend che ha contribuito a ridurre il tasso di sedentarietà di oltre il 10% rispetto alla rilevazione precedente. La ragione  principale di questo fenomeno incoragginate è la voglia di adottare uno stile di vita più sano per il proprio benessere fisico e psicologico (48% degli intervistati).

Infine, la digitalizzazione facilita l’accesso e la fruizione dei servizi sportivi e fitness, dunque la stabilizzazione dei ricavi registrati da fitness club e centri sportivi i cui servizi vengono sempre di più prenotati online da sportivi sia abituali, sia occasionali.

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e