Il boom dei fitness club privati in Svizzera

Indoor cycling
Autore: 
Rita Cesarini
Martedì, Gennaio 12, 2016
Un sesto della popolazione svizzera sceglie di frequentare centri fitness privati, questo soprattutto per la loro elevata flessibilità, la mancanza di obblighi e gli orari di apertura prolungati.

I risultati presentati all’interno del rapporto “Sport Svizzera”, pubblicato a fine 2015 dall’Ufficio Federale dello Sport, presentano un’analisi approfondita dell’approccio allo sport in Svizzera della popolazione compresa tra i 15 e i 74 anni.

Per quanto riguarda il fitness, un dato molto interessante riguarda i centri privati, che nel corso degli anni hanno acquistato grande importanza e diffusione: il 16% della popolazione, infatti, risulta abbonato a queste strutture o ne è coinvolto in altro modo. Nello specifico, sono di più le donne rispetto agli uomini a rivolgersi a strutture private dedicate al fitness e le discipline più praticate sono lo yoga e il ballo. Tra le altre attività che riscuotono un buon seguito ci sono Pilates, ginnastica, Zumba, acquafitness, tennis e arti marziali.

I centri fitness privati vengono scelti da un sesto della popolazione per diversi motivi. In primo luogo, il campione di popolazione interpellata per lo studio, ha affermato di apprezzare molto l’elevata flessibilità (22% dei membri), la mancanza di obblighi (21% dei membri), gli orari di apertura prolungati (15% dei membri). Da sottolineare sicuramente il fatto che queste caratteristiche siano particolarmente ricercate e apprezzate soprattutto dalle donne. Altri parametri di scelta, che però sono stati citati in maniera minore, sono la buona assistenza (9% dei membri), l’infrastruttura (6% dei membri) e la raggiungibilità (2% dei membri).

Se si va ad analizzare l’età dei frequentatori di questi centri, si può notare che al suo aumentare la probabilità di iscrizione diminuisce: in queste strutture, infatti, le persone di età compresa tra i 60 e i 74 anni risultano essere la metà rispetto alle persone tra i 15 e i 29 anni.

Infine, se le differenze di reddito influiscono sulla scelta di frequentare un centro privato, la nazionalità risulta essere totalmente irrilevante.

Per approfondire lo studio e consultare tutti i risultati riportati nel rapporto “Sport Svizzera”, vi consigliamo di consultare il documento ufficiale e di leggere l’articolo I numeri dello sport in Svizzera pubblicato su SportIndustry.

Share

LEGGI ANCHE

Racchetta e palina da picleklball

Dall’Association of Pickleball Professionals si viene in

Pilates all'aperto

Una recente indagine di Coldiretti/IXE’ svela che 16 milioni di italiani hanno deciso

Ragazzo sul divano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha svelato i dati di un recente studio

Bandiera Spagna

Il Consiglio Superiore dello Sport (CSD) ha presentato i risult

Equipaggiamento sportivo