Il collaboratore sportivo riconosciuto per la prima volta in un CCNL

Trainer al lavoro
Autore: 
Redazione
Martedì, Luglio 16, 2019
Alcune organizzazioni sportive hanno sottoscritto con una confederazione sindacale un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro all’interno del quale spicca il riconoscimento, come prestazione lavorativa, delle cosiddette “prestazioni sportive dilettantistiche”.

Alcune organizzazioni sportive – enti di promozione sportiva e Federazioni –  hanno sottoscritto, lo scorso 12 luglio, un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro con una confederazione sindacale all’interno del quale spicca il riconoscimento, come prestazione lavorativa, delle cosiddette “prestazioni sportive dilettantistiche”.

Un’iniziativa che costituisce un passo avanti, in primo luogo perché ribadisce che i compensi sportivi possono essere riconosciuti anche a soggetti che lavorano nello sport, in secondo luogo in quanto afferma che tali compensi possono essere riconosciuti anche a soggetti del terzo settore la cui attività di interesse generale è la pratica sportiva dilettantistica.

Il Contratto collettivo, i cui destinatari sono i lavoratori dipendenti degli impianti e delle attività sportive, entrerà in vigore il 1° agosto e sarà valido fino al 31 luglio 2022, implicando che la figura del “collaboratore sportivo” potrà fruire delle risorse di welfare, fino ad oggi riservate ai lavoratori dipendenti, quali l’assistenza sanitaria integrativa o l’indennità previste dal sistema bilaterale.

Il percorso dell’aggiornamento normativo inerente il lavoro sportivo dilettantistico è ancora lungo e certamente sarà influenzato dagli sviluppi della riforma legislativa proposta dal Governo.

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Racchetta e palina da picleklball

Dall’Association of Pickleball Professionals si viene in

Pilates all'aperto

Una recente indagine di Coldiretti/IXE’ svela che 16 milioni di italiani hanno deciso

Ragazzo sul divano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha svelato i dati di un recente studio

Bandiera Spagna

Il Consiglio Superiore dello Sport (CSD) ha presentato i risult

Equipaggiamento sportivo