Il fitness di quartiere che combatte la microcriminalità

persone
Autore: 
Redazione
Lunedì, Febbraio 8, 2016
È nata in Toscana "Fit e Security", l’attività fisica che contrasta la microcriminalità puntando su solidarietà di vicinato, tecnologia e collaborazione con le forze dell’ordine

Fit e Security è l’attività fisica che oltre a far bene alla salute contrasta la microcriminalità, scoraggiando furti e atti vandalici. Questa originale iniziativa, frutto di un’idea del Movimento 5 Stelle Viareggio, è già una realtà a Lucca e in alcune località di Seravezza e Camaiore. L’obiettivo è coinvolgere e responsabilizzare i cittadini conferendo loro un ruolo attivo nella difesa dei propri interessi e di quelli della collettività, facendo leva su attività fisica, solidarietà di vicinato e tecnologia.

Fit e Security consiste in passeggiate collettive nel proprio quartiere con telefono alla mano e indossando un giubbotto ad alta visibilità, restando collegati al gruppo tramite una chat Whatsapp dedicata. Una squadra di cittadini intraprendenti e ben organizzati, pronti a contattare le forze dell’ordine in caso di necessità e supervisionati dalla prefettura.

Un’attività a costo zero che, oltre a far bene alla salute, favorisce la socializzazione, la solidarietà tra cittadini e, più in generale, alimenta il senso civico.

Share

LEGGI ANCHE

Racchetta e palina da picleklball

Dall’Association of Pickleball Professionals si viene in

Pilates all'aperto

Una recente indagine di Coldiretti/IXE’ svela che 16 milioni di italiani hanno deciso

Ragazzo sul divano

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha svelato i dati di un recente studio

Bandiera Spagna

Il Consiglio Superiore dello Sport (CSD) ha presentato i risult

Equipaggiamento sportivo