Il training funzionale

Pavimento antiurto Giwa
Giovedì, Luglio 8, 2021
I pavimenti antiurto Giwa sono ideali per il suo svolgimento.

Il termine universale “allenamento funzionale” è sinonimo di una disciplina sportiva ben definita, finalizzata al perfezionamento e al miglioramento del movimento strutturale del corpo nell’essere umano. La concezione condivisa, a livello planetario, dell’esercizio funzionale è quella di clone, in parte o nella totalità, dei gesti e dei movimenti riconducibili alla vita quotidiana dell’uomo e dei gesti atletici.
Questo tipo di disciplina di fatto prende il nome dalla concezione medica del termine “funzionale” che, per definizione, viene attribuita a tutto ciò che serve alla funzione di un sistema, un organo che, nello specifico, si riconosce nel sistema locomotore umano considerando il movimento finalizzato all’obiettivo.

Negli anni, e nelle argomentazioni degli operatori qualificati del settore, molti hanno apportato la loro definizione di Functional Trainig, molte volte con parole e lingue diverse, ma il concetto base, e finale, resta sempre uguale e mette d’accordo tutti in quanto c’è poco spazio nell’interpretazione soggettiva della disciplina per quanto concerne sia il metodo sia il principio.
Un training perfezionista che coinvolge capacità importantissime del nostro sistema nervoso centrale, finalizzato al miglioramento e al perfezionamento dei gesti e dei movimenti del corpo. Tutto ciò dà luogo al collegamento per eccellenza tra corpo e mente, implicando un’interrogazione bidirezionale di stimoli e risposte immediate. Stimoli che coinvolgono la nostra capacità di propriocezione, la mobilità articolare, l'equilibrio e la stabilità.
L'allenamento funzionale è la  massima espressione del training in quanto coinvolge le capacità meccaniche, energiche e coordinative, facendo sì che interagiscano tra loro. La capacità di propriocezione, nota anche come “cinestesia”, è quella più coinvolta nell’esercizio funzionale in quanto permette di riconoscere e gestire la posizione del proprio corpo nello spazio, percependo, e al tempo stesso controllando, la contrazione dei propri muscoli.

 

Box CrossFit con pavimento antiurto Giwa   Box CrossFit con pavimento antiurto Giwa

 

Gli esercizi sono studiati tenendo in considerazione le caratteristiche fondamentali della funzionalità del nostro corpo in modo da trasformare la teoria in pratica. Le caratteristiche principali sulle quali si basa la teorica e la pratica degli esercizi funzionali si riscontrano:

• negli esercizi svolti attraverso specifici segmenti corporei, nei quali vengono concentrate le forze;
• negli esercizi nei quali vengono utilizzate forze di reazione, quindi esercizi in aria, in acqua o al suolo;
• negli esercizi svolti in assenza di vincoli esterni che richiedono un preciso controllo della masse corporee e degli attrezzi utilizzati;
• negli esercizi caratterizzati da sforzi brevi, a volte limitati, ma anche ripetitivi, che caratterizzano i movimenti sportivi e della vita quotidiana.

Entrando nello specifico della struttura muscolare, si denota che la caratteristica tecnica dell’esercizio funzionale è quella di instaurare un dialogo tra i muscoli che permette il trasferimento delle forze da un segmento all’altro dei muscoli stessi, reso possibile dalla loro multi-articolarità e dal coinvolgimento di quelli complementari e stabilizzatori, grazie al quale si riducono e controllano gli spazi di libertà delle articolazioni.
La sinergia tra tutte queste caratteristiche, il dialogo con la mente attraverso e per mezzo del sistema nervoso centrale permettono lo sviluppo e il perfezionamento delle capacità motorie in termini di rapidità, agilità e, come scritto in precedenza, coordinazione ed equilibrio.

 

  

 

Si può affermare senza esitazione che il training funzionale è la base di ogni disciplina sportiva che funge da supporto principale, una sorta di trampolino di lancio. Le fondamenta e la struttura portante del fitness e del CrossFit risiedono nel training funzionale. Il CrossFit in particolare è caratterizzato da una spiccata personalizzazione e implementazione dell’esercizio funzionale, riscontrabile nel 90% degli esercizi previsti, nonostante i sostenitori del training funzionale “puro” non si riconoscono nell’abbinamento con altre discipline, definendo la stessa un fenomeno di generalizzazione con conseguente cattiva interpretazione e applicazione dell’esercizio funzionale.

Rispetto ogni punto di vista e al tempo stesso riconosco l’evoluzione strategica del training fondamentale avvenuta tramite diverse concezioni e vedute che, nel tempo, hanno dato luogo a personalizzazioni riconducibili agli sviluppatori. Questo fenomeno ha dato spazio a un senso di libertà del corpo e della mente che va oltre ogni immaginazione.

articolo a cura di Nik Fitwell

Giwa proprone un'ampia gamma di pavimenti antiurto ideali per ogni tipologia di allenamento funzionale. Visita lo store ufficiale Giwa per conoscere prezzi e caratteristiche dei suoi pavimenti ed entra in contatto con un consulente che risponderà a tutte le tue domande per offrirti un servizio unico.

 

Share

LEGGI ANCHE