Dietro le quinte del 24° ForumClub, International Congress & Expo for fitness, sport & wellness clubs, si lavora a pieno regime, con una regia che punta sull’eccellenza dei protagonisti e sulla qualità dei contenuti.

Il progetto “Paris Navigating Gym”, realizzato dallo studio d’architettura torinese Carlo Ratti Associati in collaborazione con Technogym, Terreform ONE e URBEM e presentato lo scorso novembre, è stato ideato appositamente per la capitale transalpina, più esattamente per il suo fiume, ma potrebbe essere implementato su qualsiasi altro grande corso d’acqua, come il Po o il Tevere, pensando all’Italia.
“Paris Navigating Gym”, come dice il nome stesso, non è altro che un centro fitness galleggiante, ovvero un battello lungo 20 metri completamente chiuso, dotato di ampie vetrate e di tetto apribile per l’estate, e attrezzato con cyclette e bike da grpup cycling. Può ospitare un massimo di 65 utenti per ogni sessione di navigazione-allenamento svolta con attrezzi in grado di trasformare l’energia cinetica prodotta dagli utenti in energia elettrica, energia pulita impiegata per muovere il battello, illuminarlo e alimentare tutti i dispositivi elettronici di cui è dotato.
Una palestra unica nel suo genere che consente di mantenersi in forma in un contesto straordinario e sempre diverso come Parigi vista dalla Senna provando al tempo stesso la soddisfazione di rispettare l’ambiente. Questo speciale natante è infatti dotato di schermi touch screen trasparenti sistemati sulle vetrate che visualizzano la quantità di energia pulita prodotta da chi si sta allenando e di CO2 risparmiato all’ambiente. “Paris Navigating Gym” è inoltre dotato di sensori ambientali che rilevano, in tempo reale, la presenza di agenti inquinanti e la temperatura dell’acqua.
Guarda il video di Paris Navigating Gym
