La parola “Sport” nella Costituzione italiana

Tricolore e Costituzione
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Dicembre 7, 2021
È stato presentato il 6 dicembre a Roma il disegno di legge di modifica costituzionale il cui obiettivo è inserire la parola “sport” tra i principi fondamentali della Costituzione italiana affinché le attività sportive vengano promosse dallo Stato.

Nel corso della conferenza stampa intitolato Sport e Costituzione: un binomio possibile, tenutasi il 6 dicembre scorso nella sala Giunta del CONI, a Roma, è stato presentato il disegno di legge di modifica costituzionale, promosso dall'Associazione Cultura Italiae, il cui obiettivo è inserire la parola “sport” tra i principi fondamentali della Costituzione italiana affinché le attività sportive vengano promosse dalla Repubblica. Si tratterebbe di un’integrazione dell'articolo 9 della Carta Fondamentale (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”) nel quale parole importanti come “cultura” e “ricerca” verrebbero affiancate da una parola altrettanto importante come “sport”, nell’accezione più ampia del termine.

Ha presenziato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha commentato così questa importante iniziativa: «Sono onorato di poter essere il primo firmatario di questa petizione. Non è così scontato che ci sia una condivisione così trasversale. Dopo la Seconda guerra mondiale c'erano tante cose da chiarire e in quel momento c'erano altre priorità, altrimenti non si spiegherebbe perché la parola “sport” non è stata declinata in tutte le sue forme nella Carta Fondamentale. Mai come in questa epoca lo sport è un elemento centrale della nostra vita. Speriamo di andare a dama il prima possibile».

Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae, ha detto: «Il mondo dello sport è fondamentale perché lo sport è cultura. Spesso è servito a superare le crisi più di ogni altro strumento. È vergognoso che non vi sia ancora questo riconoscimento all'interno della nostra Carta madre. Di fronte a questo tema non vi sono partiti: chiediamo al legislatore che si aggiunga tra i primi 12 articoli della Costituzione perché lo sport ha salvato questo Paese».

Esponenti dell’intero spettro politico italiano si sono detti d’accordo sull'introduzione della parola “sport” nella Costituzione, nella fattispecie i senatori Claudio Barbaro (Fratelli d’Italia), Caterina Biti (PD), Mauro Berruto della Segreteria PD, Davide Faraone (Italia Viva), Vincenzo Garruti (M5S), Francesco Maria Giro (Forza Italia), Emanuele Pellegrini (Lega) e Giusi Versace (Forza Italia). 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e