La sedentarietà fa male anche ai muscoli

Donna con mal di schiena
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Novembre 21, 2019
La contrazione o l'infiammazione dell'ileopsoas, formato dal muscolo iliaco e dal grande psoas, è causa di molti disturbi di cui soffre chi conduce una vita da poltrona.

Sono tanti i muscoli messi a dura prova da sedentarietà e stress. Tra questi l’ileopsoas, nello yoga conosciuto come il “muscolo dell’anima”, formato dal grande psoas e dal muscolo iliaco, che ha riflessi sulla zona lombare, quella addominale e gli arti inferiori. Situato nella zona lombare, l’ileopsoas lavora su femore, bacino e colonna vertebrale ed è legato anche al diaframma ed è a stretto contatto con l’intestino, i reni e i legamenti dell’utero. L'irritazione di questa coppia di muscoli ha effetti negativi su numerosi organi, causando una serie di disturbi. Uno dei più frequenti è la lombosciatalgia, dovuta a una situazione di iperlordosi e scarso movimento, che a volte arriva a infiammare i tendini e provocare dolore fino a tutta la lunghezza delle gambe. L’ileopsoas può inoltre contrarsi facilmente a seguito di una cattiva alimentazione, causando mal di schiena da disidratazione o da stipsi. E lo stesso vale per i legamenti dell’utero, anch’essi soggetti all’irritazione di questa influente coppia di muscoli.

Anche lo stress, com’è facilmente intuibile, può impedire a ileopsoas di lavorare correttamente: il diaframma è infatti uno dei muscoli che più immediatamente si contrae e infiamma in situazioni di ansia e stress e coinvolge l’ileopsoas proprio perché adiacenti.

Esistono diversi esercizi che mantengono in forma questa coppia di muscoli, evitandone l'infiammazione o la contrazione, assicurando così un discreto equilibrio anche in situazioni di forte sedentarietà. Ma la soluzione migliore è sempre adottare e mantenere uno stile di vita sano e attivo.

 

Potrebbe interessarti anche questo articolo

Guarda il video:

Share

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s

Stralcio locandina A Tutta Salute

Il club Eden Sport e Salute, da oltre 20 anni un punto d