Negli Stati Uniti, la crescente attenzione prestata alla
La business community del leisure s’incontrerà a Bologna il 14, 15 e 16 febbraio per partecipare a un triplice evento: la 25 a edizione di ForumClub - International Congress & Expo for fitness, sport & wellness clubs -, la 15a di ForumPiscine - International Pool & Spa Expo and Congress, e OUTEX - Outdoor & Leisure Experience, il nuovo evento dedicato alla progettazione e all'allestimento di spazi outdoor. Tutto questo nei padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere che ospiteranno un’Expo trasversale ai comparti fitness-wellness, impianti sportivi e outdoor, piscina e spa, valorizzato da un programma congressuale articolato e di altissimo profilo. Tra le tante novità di questa “edizione straordinaria” spiccano le installazioni interattive, ovvero aree esperienziali ideate per consentire ai visitatori di vivere momenti pratici, a diretto contatto con le aziende e le loro soluzioni, con gli esperti della progettazione e realizzazione di “esperienze” che aprono a nuovi orizzonti.
L'isola esperienziale “Outdoor Leisure”, curata da Editrice Il Campo, è attrezzata per l’allenamento, il gioco e il relax all’aperto, fruibile da utenti di ogni età e condizione fisica. Questa installazione senza precedenti (padiglione 25, stand A05 - B06) è composta da 4 macro aree e il suo obiettivo è fornire idee e spunti a chi intende realizzare uno spazio esterno dedicato al leisure e all’attività fisica en plein air, sia pubblico, sia privato. Un modello realizzato con il contributo di esperti del settore per fornire agli operatori idee concrete per creare il proprio spazio outdoor, valorizzato da convegni dedicati a un tema aperti a tante possibilità. Gli sponsor tecnici dell’area esperienziale Outdoor Leisure sono: Freetness Italia, Henoto, Led Italy, Macagi, Non Solo Arredo.
La Piscina nel Paesaggio è il titolo dell’isola esperienziale realizzata, sempre nell’area espositiva (padiglione 26, stand A40), in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, curata dall’architetto Massimo Semola, specializzato nella progettazione di parchi e giardini, giardini pensili, terrazze, piscine, aree verdi e allestimenti green. Un progetto scenografico i cui protagonisti sono piante e arbusti, materiali di finitura ed elementi di arredo al fianco dello spazio acqua, completato da un interessante convegno dedicato ai trend della progettazione di spazi acqua, benessere e sportivi, pubblici e privati, indoor e outdoor. Gli sponsor tecnici dell’area esperienziale “La Piscina nel Paesaggio” sono: Arte Cemento Chinelli, Fanani Tende, Henoto, Led Italy, Mirco Bonfatti Vivai, New Pool, Santafiora, Talenti.
L’Isola Outdoor Wellness (padiglione 25, stand A33 - C33), progettata dal prestigioso Studio Apostoli dell’architetto Alberto Apostoli e sviluppata su una superficie di oltre 240 metri quadrati, presenterà un modo radicalmente nuovo di pensare la spa e lo spazio wellness nel contesto outdoor, con al centro l’acqua, fonte essenziale di vita, e tutto intorno aree conviviali e attrezzature come sauna e bagno turco per esterni, elementi di arredo realizzati con materiali naturali ed ergonomici. Un concept che sarà protagonista anche dei convegni “Acqua, natura e design: alla ricerca di un equilibrio perfetto” e “Outdoor, spa & wellness: una grande opportunità di successo”. Quest’area esperienziale trasforma il concetto di esposizione in spazio vivo, dalla vetrina al feeling, dal quadro statico alla storia dinamica, con il contributo delle aziende partner, tra le più quotate nelle rispettive aree di attività. Gli sponsor tecnici dell’area esperienziale Outdoor Wellness sono: Albatros, Aquaform, Atlas Concorde, Corradi, Kreoo/Decormarmi, Fast, Felli, Henoto, GioWellness, Lip Lighting, Nilo Spa Design, Oase Italia, Sab Green, Oikos, Plust Collection a brand of Europlast3project, Roofingreen, Schlüter System, Talenti, Tece, TechnoAlpin, Technogym, Tecnografica, Tessuti & Tendaggi Contract, Verde Profilo.