L’impatto dei fitness tracker sul comportamento

fitness tracker
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Maggio 4, 2022
Un recentissimo sondaggio condotto negli Stati Uniti fornisce dati interessanti sull’influenza che i dispositivi indossabili che monitorano l’attività fisica hanno sul comportamento.

Lo studio condotto negli Stati Uniti tra il 17 e il 24 marzo scorso da Qualtrics su 1.537 consumatori, svela che le persone che indossano uno smartwatch e fitness tracker in media si allenano 4,3 volte alla settimana, contro le tre volte di chi non utilizza questi dispositivi hi-tech. L’88 per cento del campione sondato ha fatto sapere di essere stato aiutato dal proprio smartwatch a raggiungere i propri obiettivi, ovvero “allenarsi con maggiore regolarità” (48%), totalizzare più passi (34%), perdere peso (30%), allenarsi per una gara (12%) e meditare più spesso (11%).

Il sondaggio ha inoltre rivelato che il 45% degli statunitense indossa regolarmente uno smartwatch – tra questi il 20% utilizza Apple Watch e il 16% Fitbit – e che sono in maggioranza giovani (70% della Generazione Z, 57% dei Millennial, 36% della Generatione X, 25% dei baby boomer. I soggetti appartenenti alla Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) e i Millennial (nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta) sono più propensi a parlare al propri dottori dei dati via via raccolti con i propri dispositivi indossabili: il 56% dei giovani appartenenti alla Generazione Z e il 46% del Millennial lo fa.

Altro dato da non sottovalutare è che il 69% del campione sondato ha dichiarato che indosserebbe un fitness tracker per ottenere uno sconto sulla propria assicurazione sanitaria e che il 46% condividerebbe i dati raccolti con una compagnia assicurativa per ottenere uno sconto sulla polizza. Il 55% di coloro che attualmente non indossano un dispositivo di monitoraggio lo farebbe per ottenere uno sconto sulla propria assicurazione sanitaria, mentre il 35% condividerebbe i dati raccolti con una compagnia assicurativa per ottenere uno sconto sulla polizza.

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e