Mercato europeo del fitness in forte ripresa

Locandina European Health & Fitness Market Report 2023
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Maggio 24, 2023
L’edizione 2023 dello European Health & Fitness Market Report, il resoconto dell’annuale studio condotto da Deloitte in collaborazione con EuropeActive, presenta dati incoraggianti sulla crescita del mercato composto dai fitness club del Vecchio Continente.

28 miliardi di euro è il volume d’affari generato nel 2022 dai 68.830 fitness club attivi in Europa. Un dato incoraggiante che rispecchia l’entità della ripresa di un settore che, ancora una volta, mostra la sua forza.

È quanto emerge dall’annuale studio condotto da  Deloitte in collaborazione con EuropeActive (European Health & Fitness Market Report), dal quale si viene inoltre a sapere che le iscrizioni sono cresciute di circa 7 milioni di unità, ovvero del 12,3%, passando dai 56,2 milioni del 2021 ai 63,1 milioni del 2022. I 20 maggiori operatori hanno registrato una crescita dei propri iscritti pari a 2,6 milioni (+22%, raggiungendo quota 14,8 milioni), mentre i primi 3 per numero di iscritti alla fine del 2022 erano Basic-Fit (3.352.000), RSG Group (1.805.000) e PureGym (1.655.000). I ricavi totali sono aumentati, rispetto al 2021, del 66%, raggiungendo quota 28 miliardi di euro, avvicinandosi al dato del 2019, mentre il numero di fitness club è aumentato dello 0,5%, raggiungendo le 63.830 unità.

Nel 2022 sono state portate a termine 13 importanti operazioni di fusione e acquisizione, dimostrando che l’interesse degli investitori nei confronti del mercato del fitness è vivo, mentre il tasso di penetrazione europeo ha raggiunto il 7,9% (calcolato sull’intera popolazione) e il 9,5% (calcolato sulla popolazione dai 15 anni in su). Queste percentuali mettono in luce, ancora una volta, l'enorme potenziale di crescita del settore.

«Lo European Health & Fitness Market Report – ha commentato Herman Rutgers, ambasciatore di EuropeActive e coautore del rapporto – è diventato il gold standard per le ricerche di mercato nel settore del fitness e dell'attività fisica. Sulla base del forte rimbalzo mostrato nella nostra ricerca, siamo ancora fiduciosi di raggiungere l'ambizioso obiettivo di EuropeActive: 100 milioni di iscritti ai centri fitness europei entro il 2030».

«Entrando nel 2023, il mercato europeo della salute e del fitness è tornato sulla sua strada della crescita. In prospettiva, anche per quest'anno si prevede uno sviluppo positivo del mercato, ulteriormente supportato da ambiziosi piani di espansione dei maggiori operatori europei». Questo il commento di Karsten Hollasch, consulente finanziario di Deloitte specializzato nel settore del private equity globale.

La versione integrale dello European Health & Fitness Market Report può essere ordinata tramite il Knowledge Center di EuropeActive cliccando qui

 

Guarda il webinar con il quale Herman Rutgers e Karsten Hollasch presentano i principali risultati dello European Health & Fitness Market Report 2023

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Anziana con manubri in palestra

La commissione Sanità della Regione Toscana ha licenziat

Tower Bridge Londra

Dal gennaio del 2022 al dicembre del 2023, gli operatori

Insegna Anytime Fitness e palloncini
Campo da volley outdoor in periferia

Alla recente audizione alla

RiminiWellness 2023

RiminiWellness

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione