Metaverso, il futuro virtuale è sempre più reale

Video sul metaverso con Mark Zuckerberg
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Marzo 15, 2022
Nel web che verrà reale e virtuale saranno sempre più fusi in una nuova dimensione in cui vivere esperienze immersive molto realistiche, anche nell’ambito del fitness. Guarda i video

Facebook, come annunciato da Mark Zuckerberg lo scorso ottobre, cambia nome per diventare “Meta”.  Un segnale di grande portata sul futuro del web, nel quale il metaverso – l’ambiente nel quale il reale e il virtuale si fondono per dar vita a una nuova dimensione in cui vivere esperienze immersive e molto realistiche – giocherà un ruolo di primo piano.

La rivoluzione digitale procede a passo spedito e le applicazioni e le soluzioni tecnologiche che verranno influenzeranno ogni ambito delle nostre vite. E c’è da aspettarsi che esercizio fisico, benessere e salute non faranno eccezione.

Il metaverso, nel quale il mondo del fitness troverà sicuramente una sua nuova collocazione, consentirà di vivere esperienze sempre più coinvolgenti e immersive, nelle quali il virtuale sarà sempre più percepito come reale. Zuckerberg ha addirittura affermato che nel metaverso si potrà fare quasi tutto quello che si riesce a immaginare, come incontrare altre persone, lavorare, acquistare, allenarsi e giocare. Tutto questo in un ambiente molto diverso da quello che oggi conosciamo tramite i computer e gli smartphone, un nuovo habitat digitale che sfida molti limiti, nel quale c’è spazio per gli ologrammi, l’intelligenza artificiale, gli avatar e la realtà aumentata, grazie ai quali l’interattività salirà a un livello superiore.  

Il futuro dei fitness club, studi di personal training, boutique e centri sportivi sarà ibrido e altamente tecnologico? Al web l’ardua sentenza.

 

Guarda il video di Mark Zuckerberg su Meta

 

 

Guarda il video sul fitness nel metaverso

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e