Move Week combatte sedentarietà e obesità in tutta Europa

 Iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 25, 2016
La quinta edizione della Move Week, in svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, dal 23 al 29 maggio, promuove il diritto al movimento e alla salute tramite una gigantesca campagna promozionale attuata tramite moltissime occasioni per fare sport e attività motoria

La quinta edizione della Move Week, incominciata lunedì 23 maggio, è in pieno svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, e si concluderà domenica 29 maggio. Nel nostro Paese l’iniziativa è gestita dalla UISP e dall’ANCI - Associazione Italiana Comuni d’Italia, che stanno gestendo Move Week Italia nel corso della quale si svolgerà la campagna “Una scala al giorno” che invita gli abitanti di decine di comuni a preferire l’utilizzo delle scale all’ascensore.

Move Week intende fornire una risposta concreta all’allarme recentemente lanciato dall’OMS con la presentazione del documento “Strategia per l'attività fisica OMS-2016-2020” dal quale emerge che in Europa l’inattività fisica causa ogni anno più di un milione di decessi (circa il 10% circa del totale). Il documento fa inoltre sapere che il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon sono direttamente correlati alla sedentarietà, così come che in molti paesi del Vecchio Continente la percentuale di popolazione in sovrappeso e obesa è aumentata negli ultimi decenni. E proprio in questi paesi (35, Italia compresa) si terranno migliaia di eventi sportivi e in Italia le città coinvolte saranno 66 e gli eventi in programma 180.

La campagna Move Week implica la collaborazione sinergica tra soggetti pubblici e privati che mettono in moto le varie comunità territoriali per promuovere il diritto al movimento e alla salute, dando vita a una gigantesca campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso moltissime occasioni di sport praticato.

Nella foto, un'iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna.

Share

LEGGI ANCHE

L'apertura di Sportcity Meeting 2024

La seconda edizione dello Sportcity Meeting, organizzata da

Liz Clark annuncia il nuovo nome di IHRSA

Dopo due anni di discussioni, confronto e pianificazione, che h

Trainer Orangetheory saltano davanti a uno studio
Ingresso club PureGym

La catena britannica di club low cost PureGym ha consegu

Stralcio copertina Tutti i numeri del fitness

Per gestire qualsiasi club in modo redditizio bis

Area esperienziale Outdoor Wellness

Ha registrato più di 8.000 presenze e si è chiuso con tanta soddisfazione