Move Week combatte sedentarietà e obesità in tutta Europa

 Iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 25, 2016
La quinta edizione della Move Week, in svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, dal 23 al 29 maggio, promuove il diritto al movimento e alla salute tramite una gigantesca campagna promozionale attuata tramite moltissime occasioni per fare sport e attività motoria

La quinta edizione della Move Week, incominciata lunedì 23 maggio, è in pieno svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, e si concluderà domenica 29 maggio. Nel nostro Paese l’iniziativa è gestita dalla UISP e dall’ANCI - Associazione Italiana Comuni d’Italia, che stanno gestendo Move Week Italia nel corso della quale si svolgerà la campagna “Una scala al giorno” che invita gli abitanti di decine di comuni a preferire l’utilizzo delle scale all’ascensore.

Move Week intende fornire una risposta concreta all’allarme recentemente lanciato dall’OMS con la presentazione del documento “Strategia per l'attività fisica OMS-2016-2020” dal quale emerge che in Europa l’inattività fisica causa ogni anno più di un milione di decessi (circa il 10% circa del totale). Il documento fa inoltre sapere che il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon sono direttamente correlati alla sedentarietà, così come che in molti paesi del Vecchio Continente la percentuale di popolazione in sovrappeso e obesa è aumentata negli ultimi decenni. E proprio in questi paesi (35, Italia compresa) si terranno migliaia di eventi sportivi e in Italia le città coinvolte saranno 66 e gli eventi in programma 180.

La campagna Move Week implica la collaborazione sinergica tra soggetti pubblici e privati che mettono in moto le varie comunità territoriali per promuovere il diritto al movimento e alla salute, dando vita a una gigantesca campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso moltissime occasioni di sport praticato.

Nella foto, un'iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna.

Share

LEGGI ANCHE