Move Week combatte sedentarietà e obesità in tutta Europa

 Iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 25, 2016
La quinta edizione della Move Week, in svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, dal 23 al 29 maggio, promuove il diritto al movimento e alla salute tramite una gigantesca campagna promozionale attuata tramite moltissime occasioni per fare sport e attività motoria

La quinta edizione della Move Week, incominciata lunedì 23 maggio, è in pieno svolgimento in 35 paesi europei, Italia compresa, e si concluderà domenica 29 maggio. Nel nostro Paese l’iniziativa è gestita dalla UISP e dall’ANCI - Associazione Italiana Comuni d’Italia, che stanno gestendo Move Week Italia nel corso della quale si svolgerà la campagna “Una scala al giorno” che invita gli abitanti di decine di comuni a preferire l’utilizzo delle scale all’ascensore.

Move Week intende fornire una risposta concreta all’allarme recentemente lanciato dall’OMS con la presentazione del documento “Strategia per l'attività fisica OMS-2016-2020” dal quale emerge che in Europa l’inattività fisica causa ogni anno più di un milione di decessi (circa il 10% circa del totale). Il documento fa inoltre sapere che il 5% delle affezioni coronariche, il 7% dei casi di diabete di tipo 2, il 9% dei tumori al seno e il 10% dei tumori del colon sono direttamente correlati alla sedentarietà, così come che in molti paesi del Vecchio Continente la percentuale di popolazione in sovrappeso e obesa è aumentata negli ultimi decenni. E proprio in questi paesi (35, Italia compresa) si terranno migliaia di eventi sportivi e in Italia le città coinvolte saranno 66 e gli eventi in programma 180.

La campagna Move Week implica la collaborazione sinergica tra soggetti pubblici e privati che mettono in moto le varie comunità territoriali per promuovere il diritto al movimento e alla salute, dando vita a una gigantesca campagna per la promozione del movimento e della salute attraverso moltissime occasioni di sport praticato.

Nella foto, un'iniziativa Move Week allo stadio Dall'Ara di Bologna.

Share

LEGGI ANCHE

Vincenzo Spadafora

Ieri, con un messaggio su Facebook, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato di aver inviato la bozza del Testo unico dello sport al Governo e alle forze politic

Giorgia D'Autorio

Editrice Il Campo, sotto l'egida della rivista Il Nuovo Club e dell'evento congressuale e

Edoardo Cognonato

Organizzata da Editrice Il Campo sotto l'egida della rivista

COVID-19

L’emergenza Coronavirus ha effetti importanti anche sulle imprese che, in ottemperanza delle misure vigenti, sono tenute a riconfigurare la propria struttura organizzativa e la gestione delle prestazioni lavorative per assicurare la tutela della salute de

Centro sportivo

Nonostante difficile situazione attuale, le iniziative a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali sono ripartite a pieno regime.

Bambino con i gunatoni

Questa pandemia ha mostrato, con drammatica evidenza, l'importanza assoluta della salute, un bene senza il quale tutto il resto perde valore e significato.