ForumClub e ForumPiscine 2014: cronaca di un successo non scontato

ForumClub e ForumPiscine 2014: cronaca di un successo non scontato big
La quindicesima edizione di ForumClub e la sesta di ForumPiscine si sono concluse lo scorso 22 febbraio alla Fiera di Bologna registrando un successo che fa bene a tutto il settore

Il sipario sulla quindicesima edizione di ForumClub e sulla sesta di ForumPiscine è calato lo scorso 22 febbraio decretando il successo del duplice evento – reso unico dalla formula che coniuga il Congresso Internazionale all’Expo – andato in scena alla Fiera di Bologna e confermatosi appuntamento imprescindibile per il settore fitness, benessere e piscina.

Nell’area club si è respirata un’atmosfera frizzante e coinvolgente, mentre il comparto piscine e benessere ha compiuto un ulteriore e decisivo salto di qualità, innanzitutto per tipologia e numero di espositori, crescita dei visitatori stranieri, qualità e ricchezza degli scambi commerciali avvenuti in fiera e l’interesse suscitato dai workshop e dalle sessioni del congresso.

I numeri del successo

Il successo dell’edizione 2014 di ForumClub-ForumPiscine è innanzitutto decretato dai numeri: quasi 7.000 visitatori (+20% rispetto all’anno precedente) a un’area espositiva che, per la prima volta, ha proposto, in un unico grande padiglione, attrezzature, accessori, complementi, tecnologie e servizi per gestire, realizzare e manutenere piscine e Spa, fitness/wellness club e centri sportivi.

Sono state 150 le aziende espositrici provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria e, naturalmente, Italia. Technogym e Vip Center sono stati i top sponsor di ForumClub, mentre Oxymatic by Hydrover (distribuito in Italia da Staes) lo è stato di ForumPiscine.

Incontri di grande spessore

Il Congresso Internazionale di ForumClub e di ForumPiscine, che ha visto protagonisti circa 50 relatori italiani e stranieri, ha proposto quasi 50 incontri tra sessioni, laboratori e seminari, ripartiti su 8 percorsi profilati in base alle specifiche aree professionali, seguite da circa 800 professionisti tra titolari, manager, addetti alla vendita, personal trainer e istruttori, addetti all’accoglienza, amministratori e dirigenti pubblici.
L’area formativa dedicata ai professionisti dell’area piscina (Aquatic Management) ha ottenuto ottimi riscontri, così come la ForumPilates Convention e il ForumSport Congress che ha proposto focus sulla gestione degli impianti sportivi e sulle associazioni/società sportive dilettantistiche.

Guido Martinetti, co-fondatore insieme a Federico Grom del marchio internazionale di gelati artigianali GROM, è stato l’ospite d’eccezione dell’evento. Nel corso del suo intervento ad alto contenuto motivazionale ha svelato l’anima del suo successo imprenditoriale, regalando al pubblico 90 intensi minuti dedicati a un’eccellenza tutta Made in Italy, illustrando il valore della qualità, anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Oltre agli appuntamenti del Congresso a pagamento, l’edizione 2014 di ForumClub e ForumPiscine ha proposto tanti incontri a ingresso libero, organizzati dalle aziende e dalle associazioni di categoria. Tra questi figurano il Convegno ANIF-Eurowellness e il Convegno nazionale Assopiscine al quale ha partecipato Raffaele Guariniello, Sostituto Procuratore della Repubblica di Torino.

Appuntamento alla prossima edizione

La prossima edizione di ForumClub e ForumPiscine si terrà alla Fiera di Bologna nelle tre giornate comprese tra il 19 e il 21 febbraio 2015.

www.forumclub.it

Share

LEGGI ANCHE

Bambini su campo da basket

Partendo dal presupposto che la salute e l’istruzione

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen