Il fitness di quartiere che combatte la microcriminalità

persone
Autore: 
Redazione
Lunedì, Febbraio 8, 2016
È nata in Toscana "Fit e Security", l’attività fisica che contrasta la microcriminalità puntando su solidarietà di vicinato, tecnologia e collaborazione con le forze dell’ordine

Fit e Security è l’attività fisica che oltre a far bene alla salute contrasta la microcriminalità, scoraggiando furti e atti vandalici. Questa originale iniziativa, frutto di un’idea del Movimento 5 Stelle Viareggio, è già una realtà a Lucca e in alcune località di Seravezza e Camaiore. L’obiettivo è coinvolgere e responsabilizzare i cittadini conferendo loro un ruolo attivo nella difesa dei propri interessi e di quelli della collettività, facendo leva su attività fisica, solidarietà di vicinato e tecnologia.

Fit e Security consiste in passeggiate collettive nel proprio quartiere con telefono alla mano e indossando un giubbotto ad alta visibilità, restando collegati al gruppo tramite una chat Whatsapp dedicata. Una squadra di cittadini intraprendenti e ben organizzati, pronti a contattare le forze dell’ordine in caso di necessità e supervisionati dalla prefettura.

Un’attività a costo zero che, oltre a far bene alla salute, favorisce la socializzazione, la solidarietà tra cittadini e, più in generale, alimenta il senso civico.

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e