Italiani sempre più sportivi

Jogging
Autore: 
Redazione
Venerdì, Settembre 22, 2017
Recenti studi sull'attività sportiva e motoria in Italia indicano che la percentuale delle persone fisicamente attive è in crescita. Un buon segnale per il settore fitness, che deve comunque affilare le proprie armi per convertire al movimento tanti sedentari cronici

L'ultimo "Osservatorio sanità" di UniSalute conferma - tramite un'indagine condotta su tutto il territorio nazionale - quanto affermato dal rapporto Istat intitolato "La pratica sportiva in Italia", ovvero che gli italiani amano sempre di più sport, esercizio fisico e attività fisica spontanea. Lo dimostrano i dati rilevati: dal 2013, nel nostro Paese la percentuale di persone che fanno sport cresce costantemente. Oggi un italiano su quattro dichiara di essere uno sportivo.

Il 22% del campione intervistato da UniSalute svolge regolarmente attività fisica più volte alla settimana, il 16% una volta a settimana, il 45% saltuariamente e solo il 18% ha dichiarato di non svolgerne affatto.

Gli italiani tra i 35 e i 44 anni costituiscono la fascia di popolazione più sedentaria, mentre i più attivi hanno tra i 30 e i 34 anni. E le principali ragioni che inducono a muoversi sono: mantenersi in salute (29%); sentirsi bene con se stessi (29%); mantenersi in forma (26%); perdere peso (11%).

Il sondaggio ha inoltre fatto luce sulle attività motorie preferite, ovvero passeggiata (55%, che sale al 64% tra gli over 65), esercizi in casa (25%) corsa (9%). E a proposito di corsa, continua a crescere il numero di italiani che incominciano a svolgere questa intramontabile attività. Basti dire che nel 2016 40.000 connazionali hanno concluso una maratona.  

Dall'indagine di UniSalute emerge anche un altro dato importante: il 71% di chi partica esercizio fisico non si rivolge ai professionisti del settore, esponendosi al rischio di svolgere attività inadeguate, infortunarsi e dunque mettere a rischio la propria salute. Solo l’11% del campione si affida a un personal trainer e solo il 7% a un preparatore atletico.
 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e