Musica e fitness: dall’aerobica a un vero dj-set in sala

dj-set in palestra
Autore: 
Redazione
Giovedì, Gennaio 10, 2019
Il nuovo trend nel mondo del fitness: musica, luci stroboscopiche e piedistallo per il dj-set. ll club diventa discoteca… e viceversa.

Oggi è difficile immaginare l’allenamento senza il giusto sottofondo musicale. E ancora una volta la Grande Mela fa parlare di sé, lanciando un nuovo trend nel mondo del fitness. Musica, luci stroboscopiche, una pista a disposizione e un piedistallo per il dj-set. Ideatore di questa dinamica forma di allenamento a ritmo di musica è David Barton, fondatore delle David Barton Gym di New York, Chicago, Miami, Seattle e Los Angeles - catena di palestre pensata per le comunità Lgbt che ha ingaggiato, durante queste innovative sessioni di fitness, noti dj internazionali.

L’idea è già sbarcata in Europa, raggiungendo il Regno Unito, dove sono state inaugurate le Gymbox con resident dj. La proposta, in versione british, associa questo nuovo format a corsi alternativi come il Rave - durante il quale l’aerobica viene pratica al buio ma con pesi fluorescenti -, il Pole Dance e lo Stiletto workout - vere e proprie lezione di fitness con indosso tacchi a spillo.

Anche l’Italia ha accolto questa nuova tendenza: è stato inaugurato a Mestre il primo John Reed fitness music club, del Gruppo McFIT. Due volte alla settimana è possibile partecipare a sessioni sportive con dj-set live, il cui programma è riproducibile in streaming a termine dell’allenamento. Virgin Active ha inaugurato Revolution streaming on demand: un vero e proprio set con musica, video e telecamere per trasmettere le lezioni in streaming, a beneficio di chi desidera seguirle da casa. Audace Palestre di Milano ha suggellato una partnership con Radio Montecarlo: “Tutte le nostre playlist sono composte da Marco Fullone di Radio Montecarlo e una volta alla settimana abbiamo, nel club Repubblica, musica dal vivo con dj set di Daniele D’Alessandro” ha detto Ciro Santucci, proprietario del marchio Audace Palestre.

 

Guarda il video di Gym Box

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e