Nuove direttive ministeriali per l’idoneità sanitaria post Covid

Medico
Giovedì, Gennaio 14, 2021
Il Ministero della Salute ha approvato oggi il protocollo per "l'idoneità e la ripresa all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2". Scarica il documento.

Il Ministero della Salute ha approvato oggi, con circolare della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, il protocollo per "l'idoneità all’attività sportiva agonistica in atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti e in atleti con sintomi suggestivi per Covid-19 in assenza di diagnosi da Sars-COV-2".

L'obiettivo del documento, che contiene le raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana previa condivisione con il Ministero dello Sport, il CONI, il Comitato Paralimpico e le altre Società Scientifiche e Istituzioni del Gruppo di Lavoro "Tutela della salute nelle attività sportive", è favorire la ripresa dell’attività sportiva, considerata strumento fondamentale di prevenzione e tutela della salute fisica e mentale, in condizioni di sicurezza per l’atleta.

Il documento può essere sottoposto a successivo aggiornamento o integrazione in base all'evoluzione delle conoscenze e follow-up in merito all’infezione da Sars-COV-2.

 

Scarica il Protocollo del Ministero della Salute

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e