Strutture ricettive: superbonus 80% per la riqualificazione

Donna in piscina
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Novembre 10, 2021
Il decreto per l’attuazione del PNRR contiene i bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive, ovvero credito d’imposta dell’80% e contributi a fondo perduto. Tra le spese ammissibili figurano anche le realizzazione di piscine termali e le relative attrezzature e apparecchiature.

Il decreto per l’attuazione del PNRR, approvato dal Consiglio dei Ministri, contiene i bonus per la riqualificazione delle strutture ricettive, ovvero credito d’imposta dell’80% e contributi a fondo perduto. Tali misure, non cumulabili con altre agevolazioni analoghe, sono destinate ad alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, tra i quali figurano anche gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

Il credito d’imposta dell’80% riguarda le spese sostenute per la realizzazione di interventi di riqualificazione delle strutture, è utilizzabile esclusivamente in compensazione ed è cedibileTra le spese ammissibili per beneficiare di tali agevolazioni figurano anche le realizzazione di piscine termali e le relative attrezzature e apparecchiature, così come le spese per la progettazione, a patto che il progetto rispetti i principi della ‘progettazione universale’ di cui alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, stipulata a New York il 13 dicembre 2006 e recepita in Italia con la Legge 18 del 3 marzo 2009.

Per i contributi a fondo perduto – il cui tetto massimo è fissato a 40.000 euro incrementabili in base ad alcuni criteri specificati dal decreto – sono stati stanziati 500 milioni di euro: 100 per il 2022, 180 per il 2023 e 2024 e 40 per il 2025.
 

Scarica il decrerto qui sotto

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e