Nasce la “European Physical Activity Alliance” per promuovere l’esercizio fisico

Locandina European Physical Activity Alliance
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Marzo 21, 2022
Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition uniscono le forze per promuovere, in tutta Europa, lo svolgimento di attività fisica in ogni sua forma.

European Physical Activity Alliance, sinteticamente EPAA, è la nuova coalizione lanciata da ENOS, Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition, ente no profit che promuovere i benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere (fisici e mentali) e per la società. Il progetto EPAA è stato lanciato nel corso di un evento online al quale hanno partecipato rappresentanti

delle istituzioni dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che hanno ribadito l’importanza dell’attività motoria – i cui benefici per la salute sono scientificamente dimostrata da innumerevoli studi – e al tempo stesso sottolineato il costante incremento del tasso di sedentarietà in Europa. Nonostante sia risaputo che prevenire è meglio che curare, appena il 3% dei budget dell’Unione Europea per la salute è dedicato alla prevenzione. Serve dunque un’inversione di rotta segnata da maggiori finanziamenti destinati alla promozione della salute, la prevenzione delle malattie croniche e la promozione dell’attività motoria in tutte le sue forme. È questo il modo più sostenibile ed efficace per contrastare la diffusione delle patologie non trasmissibili che, pur essendo in molti casi prevenibili, sono responsabili, stando ai dati diffusi dall’OMS, dell’80% dei decessi registrati in Europa.

L’idea di creare la European Physical Activity Alliance è sorta in questo scenario, influenzato da due anni di pandemia nel corso dei quali i livelli di attività fisica sono ulteriormente diminuiti. Quattro importanti associazioni europee hanno scelto di unire le forze per rendere ulteriormente evidenti i benefici dell’esercizio per il benessere sia fisico si mentale e il bisogno di un’azione multi settoriale grazie alla quale nessuno resti indietro. Facendo leva sulla loro esperienza maturata nella promozione dello sport e dell’attività fisica, ENOS, Europe Active, FESI e It’s Great Out There Coalition si impegnano a intensificare i propri sforzi su questo terreno, anche tramite l’instaurazione di nuove partnership con realtà appartenenti ad altri settori e la collaborazione con il mondo politico e delle istituzioni.  



 


 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e