Il Governo sostiene lo sport dei rifugiati

Giocatori pallamano
Autore: 
A cura della Redazione
Mercoledì, Aprile 20, 2022
Il Dipartimento per lo sport ha destinato agli organismi sportivi 1,5 milioni di euro per assicurare la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa dell’emergenza umanitaria provocata dalla guerra.

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso per supportare gli organismi sportivi che, in queste drammatiche settimane di emergenza umanitaria, sono attivi nell’ambito di iniziative il cui fine è alleviare, tramite lo sport, le sofferenze delle tante persone fuggite dalle zone di guerra e giunte in Italia, tra le quali figurano atleti.

Per assicurare il diritto allo sport, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare l’attività sportiva sul territorio, è stato stanziato 1.500.000 euro a favore degli organismi sportivi affinché assicurino la prosecuzione dell’attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa dell’emergenza umanitaria provocata dalla guerra.

Più esattamente, con questo sostegno economico, il Dipartimento per lo sport intende:

  • consentire ad atleti, allenatori, medici sportivi e dirigenti di essere tesserati da società sportive italiane;
  • contribuire ad assicurare la prosecuzione degli allenamenti in sicurezza sostenendo le necessarie visite mediche e l’attuazione delle misure di prevenzione SARS - COVID 19;
  • consentire agli atleti la prosecuzione della propria preparazione atletica in vista della partecipazione a competizioni olimpiche, europee, mondiali e internazionali.

Le domande dovranno essere inviate tramite PEC all’indirizzo ufficiosport@pec.governo.it entro le ore 12:00 del 15 maggio 2022 e potranno essere presentate esclusivamente da Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate riconosciuti dal CIP o dal CONI. Il bonus, quantificato a titolo forfettario in 300 euro al mese per ogni atleta/componente del team tecnico (allenatori, medici sportivi, tecnici) a carico dell’O.S. ospitante, potrà essere utilizzato per la copertura dei costi di tesseramento e relativa copertura assicurativa, somministrazione di tamponi, sanificazione, utilizzo di dispositivi di protezione individuale, visite mediche per l’impegno sportivo, fruizione di campi e strutture di allenamento, transfer e viaggi per partecipare a competizioni, fornitura di materiale tecnico ecc. Il periodo di erogazione del bonus si concluderà il 31 dicembre 2022.

 

Leggi l’avviso del Dipartimento per lo sport

Consulta i documenti

 

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e