Blue Zones Center: la nuova frontiera del benessere e della longevità

Rendering Legacy Hotel and Residences
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Dicembre 5, 2022
L’avveniristico complesso sorgerà a Miami per applicare i principi di Blue Zones, l'organizzazione fondata da Dan Buettner per individuare, nel mondo, i fattori causali della longevità sana.

Si svilupperà su un’area di circa 20.500 metri quadrati il Blue Zones Center, centro polifunzionale dedicato all’ospitalità e ad attività medicali quali diagnostica predittiva e medicina preventiva che, abbinate ad altre attività salutari come l’esercizio fisico e la sana alimentazione, risultano funzionali alla gestione delle malattie, al benessere e alla longevità dei pazienti.

Il complesso, che aprirà i battenti a Miami, sarà dotato di un centro fitness di circa 4.000 metri quadrati e di una palestra terapeutica i cui servizi e attività saranno integrati con la cartella clinica e il profilo del DNA di ogni cliente che svolgerà un programma d’allenamento personalizzato. Il centro fitness erogherà inoltre trattamenti terapeutici come fitoterapia, terapia nutrizionale e crioterapia per favorire – come sostiene Stephen Watson, co-fondatore e socio amministratore del Blue Zones Center – l’allungamento della vita sana.

Questa avveniristica struttura è in fase di realizzazione all’interno della Legacy Hotel and Residences, torre realizzata nel Miami Worldcenter che ospiterà spazi dedicati a diverse attività inerenti stile di vita, ospitalità e longevità. Il progetto del Blue Zones Center si basa sui principi e sugli standard di ricerca di Blue Zones, l'organizzazione fondata da Dan Buettner – ricercatore, esploratore e autore di best-seller di fama internazionale – per individuare i fattori causali della longevità delle persone che, nel mondo, vivono più a lungo e in salute. Un’attività ben illustrata in un noto articolo di Buettner pubblicato dal National Geographic nel 2005 e nei suoi successivi libri.

Blue Zones, che utilizza metodi scientificamente validati per aiutare le persone a vivere più a lungo e in buone condizioni di salute e benessere, collabora con le città interessate a questo progetto per facilitare le scelte sane attraverso modifiche permanenti e semipermanenti dell'ambiente artificiale del contesto urbano. Le comunità che hanno aderito a questo stimolante progetto hanno registrato – stando ai dati diffuso da Blue Zonesun calo a due cifre del tasso di obesità e del tabagismo e al contempo risparmiato milioni di dollari in costi sanitari. Attualmente sono 51 le comunità del Nord America che hanno aderito al progetto Blue Zones, coinvolgendo più 3,4 milioni di cittadini statunitensi.

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e