Medici di base e pediatri promotori dell’attività fisica

Stralcio poster per i pediatri
Autore: 
A cura della Redazione
Venerdì, Dicembre 16, 2022
Il progetto SMOVAtt, finanziato dal Ministero della Salute, ha sensibilizzato i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta circa i benefici per la salute prodotti dalla regolare pratica di attività fisica, fornendo gli strumenti per promuovere lo stile di vita attivo a tutte le età.

Il progetto SMOVAtt, ovvero “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio”, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità e finanziato dal Ministero della Salute, è stato portato a termine lo scorso novembre.

 L’obiettivo generale di SMOVAtt era rafforzare la consapevolezza di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta sui benefici, per la salute e il benessere psicofisico, derivanti dalla regolare pratica di attività fisica, nonché di sviluppare la conoscenza, e l’utilizzo di competenze comunicative e di base del counselling, per sensibilizzare e motivare gli assistiti e i loro familiari sull’importanza di scegliere uno stile di vita attivo.

 Il progetto mette a disposizione dei professionisti impegnati sul territorio le conoscenze e gli strumenti necessari per brevi interventi  di promozione dell’attività fisica attuabili ogni qualvolta ve ne sia l’opportunità, facendo riferimento alle competenze di base del counselling per la conduzione del processo relazionale. Interventi sostenibili, strutturati e non improvvisati che costituiscono un valore aggiunto nell’attività di promozione della salute e che possono favorire l’equità nella pratica dell’attività fisica in tutte le fasi della vita.

Nell’ambito di questo interessante progetto è stato organizzato un percorso formativo a distanza per rafforzare e potenziare le competenze dei professionisti sanitari e non sanitari in materia di promozione dell’attività fisica e al tempo stesso sottolineare la rilevanza del loro ruolo nel promuovere l’adozione stili di vita salutari. Sono inoltre stati sviluppati specifici strumenti di comunicazione per promuovere l’attività fisica. È stato inoltre un comitato scientifico, con il quale sono state condivise azioni e strategie, composto da rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle tre aziende sanitarie locali partecipanti, di società scientifiche e federazioni di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, di organizzazioni coinvolte nella promozione dell’attività fisica e sportiva e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Poster per i medici di medicina generale   Poster per i pediatri

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e