Obbligo defibrillatori: che sia la volta buona?

Defibrillatore semiautomatico esterno
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 19, 2017
Salvo l'ennesima proroga, dal prossimo 30 giugno le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche, che costituiscono la stragrande maggioranza dei fitness club italiani, dovranno obbligatoriamente essere dotate di defibrillatore semiautomatico e di personale adeguatamente formato, come previsto dal noto Decreto Balduzzi

La legge Balduzzi sulla sicurezza nell'ambito dello sport dilettantistico ha sancito per le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche, che come noto costituiscono la stragrande maggioranza dei fitness club e dei centri sportivi italiani, l'obbligo di essere dotate di defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e di personale adeguatamente formato.

Diverse proroghe, di cui abbiamo puntualmente dato notizia su Fitness Trend, hanno procrastinato l'entrata in vigore di tale obbligo. L'ultima ha fissato il termine per il prossimo 30 giugno. Dunque, salvo nuovi e a dir poco sorprendenti rimandi, questa volta dovremmo esserci davvero. Sarebbe un passo fondamentale per la sicurezza dei praticanti e per la credibilità del settore fitness e sport.

 

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

 

Obbligo defibrillatori: le proroghe non finiscono mai

Defibrillatori: tempo scaduto

Obbligo defibrillatori: ufficiale la proroga di sei mesi

Firmato il decreto su certificati sportivi e defibrillatori

Defibrillatori e certificazioni mediche: importanti novità per fitness club e centri sportivi introdotte dal "decreto sanità"

 

Share

LEGGI ANCHE

Premiazione Club Award 2017

Per candidarsi alla dodicesima edizione del prestigioso premio istituito dalla rivista Il Nuovo Club e rivolto agli operatori di fitness-wellness club e centri sportivi c'è tempo fino al 29 dicembre 2017.

Dean Conn

Dan Conn (in tutte e tre le foto), ex rugbista australiano diventato in seguito modello, è il nuovo ambasciatore della scienza del corpo umano.

Londra di notte

L'ultima edizione di di State of the UK Fitness Industry Report, lo studio tramite il quale ogni anno la nota società di ricerca di mercato britannica Leisure DB analizza il settore dei fitness club del Regno Unito, evidenzia che il mercato dell’

Persone obese

La diciassettesima edizione dell'Obesity Day, campagna di sensibilizzazione finalizzata alla prevenzione dell’obesità e del sovrappeso promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, sinteticamente ADI, si è svolta anche qu

Fitness tracker

Trasformare l’attività fisica in una competizione aperta a tutta la famiglia per incentivare il movimento tra le mura domestiche.

Sedentario sul divano

Nel corso del convegno intitolato “Sport, Salute e Alimentazione: Benefici e Rischi”  recentemente svoltosi a Bruxelles, Maxime Leblanc, responsabile degli affari europei dell’associazione