Obbligo defibrillatori: che sia la volta buona?

Defibrillatore semiautomatico esterno
Autore: 
Redazione
Lunedì, Giugno 19, 2017
Salvo l'ennesima proroga, dal prossimo 30 giugno le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche, che costituiscono la stragrande maggioranza dei fitness club italiani, dovranno obbligatoriamente essere dotate di defibrillatore semiautomatico e di personale adeguatamente formato, come previsto dal noto Decreto Balduzzi

La legge Balduzzi sulla sicurezza nell'ambito dello sport dilettantistico ha sancito per le società sportive dilettantistiche e le associazioni sportive dilettantistiche, che come noto costituiscono la stragrande maggioranza dei fitness club e dei centri sportivi italiani, l'obbligo di essere dotate di defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e di personale adeguatamente formato.

Diverse proroghe, di cui abbiamo puntualmente dato notizia su Fitness Trend, hanno procrastinato l'entrata in vigore di tale obbligo. L'ultima ha fissato il termine per il prossimo 30 giugno. Dunque, salvo nuovi e a dir poco sorprendenti rimandi, questa volta dovremmo esserci davvero. Sarebbe un passo fondamentale per la sicurezza dei praticanti e per la credibilità del settore fitness e sport.

 

Potrebbero interessarti anche queste notizie:

 

Obbligo defibrillatori: le proroghe non finiscono mai

Defibrillatori: tempo scaduto

Obbligo defibrillatori: ufficiale la proroga di sei mesi

Firmato il decreto su certificati sportivi e defibrillatori

Defibrillatori e certificazioni mediche: importanti novità per fitness club e centri sportivi introdotte dal "decreto sanità"

 

Share

LEGGI ANCHE

Guido Martinelli

Non è facile trovare le parole giuste per commentar

Banner ForumClub 2024

La venticinquesima edizione di ForumClub,

Ragazza con manubri

Come la maggior parte dei settori, l’economia globale del we

Samuele Frosio, Nausicaa Dell’Orto, Andrea Presti,Vito Scavo

Gold's Gym

Donne anziane fanno esercizio fisico

I dati ISTAT dicono che nel 2050 gli ultra ottantenni in Italia saranno

Piscina