PNRR e impiantistica sportiva italiana

Centro natatorio Cardellino
Autore: 
A cura della Redazione
Lunedì, Maggio 8, 2023
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha un impatto positivo anche sugli impianti sportivi italiani per la cui realizzazione e ristrutturazione verranno stanziati diversi milioni di euro.

Il PNRR, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, avrà una ricaduta positiva anche sugli impianti sportivi italiani, alla cui realizzazione e ristrutturazione verranno destinati diversi milioni di euro. Sono 1.873 i progetti, finanziati con i fondi europei rientranti nella categoria “sport e inclusione”, che interessano tutto il territorio nazionale, alcuni di grande portata economica, come la realizzazione di un impianto polivalente a Roma (14,6 milioni di euro) e del centro natatorio Cardellino di Milano (11 milioni che, grazie al co-finanziamento comunale diventeranno 26). 

Emilia Romagna, Puglia e Sicilia sono le regioni che riceveranno più fondi (rispettivamente 80,5, 67 e 66 milione), ma considerando anche i co-finanziamenti, a guidare questa graduatoria è la Lombardia (102 milioni, 42 dei quali frutto di co-finanziamento). Quanto alle città, a ricevere più fondi dal PNRR sarà Roma (22,5 milioni), seguita da Cagliari (18), Genova (15,5) e Milano (14,4). Ma anche in tale ambito, considerando le quote del co-finanziamento, la graduatoria cambia: al primo posto Milano  (29,4 milioni), seguita da Roma e da Rimini (17,7 milioni, 10,2 dei quali derivanti da co-finanziamento).

La realizzazione più costosa avverrà a Milano. Si tratta del nuovo centro natatorio olimpionico Cardellino, che sorgerà nel quartiere Lorenteggio e costerà 26 milioni, 11 dei quali forniti dal PNRR. La nuova struttura, che si svilupperà su tre piani, uno dei quali interrato, sarà dotata di vasca olimpionica e vasca per i tuffi al coperto, vasche per bambini, piscine esterne, parco e parcheggio.

 

Guarda il video del centro natatorio Cardellino di Milano

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e