Regioni: le linee guida aggiornate per le terme e i centri benessere

Centro termale
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 27, 2020
Le linee guida per la ripresa in sicurezza delle attività produttive sono state aggiornate il 26 maggio dalle Regioni. Tra queste figurano anche le indicazioni per piscine e cure termali, centri benessere, strutture turistiche ricettive e all’aria aperta. Scarica il documento.

Le nuove linee-guida diffuse dalle Regioni il 26 maggio per la ripresa in sicurezza delle attività produttive forniscono innanzitutto indicazioni chiare per l’informazione e la sensibilizzazione degli utenti circa le misure igieniche e i comportamentali finalizzati al contenimento della trasmissione del SARS-CoV-2.

Le indicazioni rivolte alle strutture termali e ai centri benessere, autonomi o inseriti all’interno di strutture ricettive, riguardano anche le varie attività praticabili in tali strutture, tra le quali, solo per citarne alcuni, fangoterapia, balneoterapia, massoterapia, idromassaggio, sauna e bagno turco. Prima di riaprire al pubblico ed erogare le prestazioni termali, i centri devono eseguire adeguate opere di prevenzione e controllo del rischio di contaminazione del sistema idrico (ad esempio contaminazione da Legionella).

Per le piscine termali è previsto il piano di contingentamento degli accessi, con particolare attenzione agli ambienti interni e agli spazi chiusi, e raccomandato, ove possibile, la creazione di percorsi obbligati di accesso e uscita dalle piscine e dalle aree verdi per favorire il distanziamento. Per quanto concerne la densità di affollamento in vasca, l’indice indicato è pari a di 7 metri quadrati di superficie d’acqua a persona per le piscine le cui dimensioni e le cui regole consentono l’attività natatoria: Se quest’ultima non è consentita, sono sufficienti 4 metri quadrati di superficie d’acqua a persona.

Per i centri benessere è previsto il contingentamento degli accessi per mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri in tutti gli ambienti chiusi, salvo gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, i conviventi, le persone che occupano la stessa camera o che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.

 

Per tutti i dettagli, scarica il documento contenente le schede tecniche

 

Share

LEGGI ANCHE

Group fitness

La digitalizzazione nel mon

In occasione dei 40 anni di attività dello studio Martinelli Rogolino Giancola si terrà a Bologna, il prossimo 27 marzo, un evento importante sulla riforma dello sport.

Medico prescrive ricetta

Fare in modo che l’esercizio fisico

Campo da Padel

Come annunciato dal Capo Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi lo

Si torna sul tema del “caro energia” e della rinegoziazione delle concessioni, in ottica di sostenibilità economico-finanziaria, nella gestione di piscine e impianti sportivi pubblici. All’argomento saranno dedicate due ore di ap

Come affrontare l'attuale situazione, resa critica dal caro energia? Ne hanno parlato lunedì 13 marzo, durante la web conference organizzata da ForumPiscine, l’avvocato specializzato i