Switching Longevity: il programma over 65

Circuito Switching
Lunedì, Settembre 24, 2018
Il programma Switching Longevity di TECA, della durata di 30 minuti e svolto in posizione eretta, consente agli anziani di migliorare le capacità aerobiche e rafforzare quelle muscolari riproducendo fedelmente i movimenti della vita quotidiana, al centro fitness di acquisire e gestire clientela nelle fasce orarie meno produttive

Il processo di invecchiamento determina una ridotta forza muscolare e una crescente instabilità posturale, che porta all’insorgenza di patologie degenerative a carico dell’apparato locomotore. In risposta a questo processo occorre sviluppare massa muscolare.

Il rapporto tra sviluppo della massa muscolare e sviluppo della densità ossea è stato documentato in numerose ricerche, che certificano che la tensione muscolare è lo stimolo più efficace per la conservazione della massa ossea. Ma come? L’esercizio fisico deve essere svolto con uno sforzo moderato-intenso e costante, “contro gravità”, con sovraccarichi, come dimostrato da diversi studi, tra cui quello di Watson SL intitolato L’allenamento della forza ad alta intensità aumenta la mineralizzazione e la densità ossea, pubblicato su J Bone Miner Res nell’ottobre 2017. Tuttavia, non è facile prescrivere l’allenamento per la forza a un anziano.

Stazione Switching

 

Secondo la Physical Activity Guidelines for Americans, per gli anziani è necessario praticare due tipi di attività fisica: una per aumentare la capacità aerobica e una per rafforzare la capacità muscolare. Switching®, il circuito funzionale di TECA, risponde a queste indicazioni. Consente infatti di agire su entrambe le attività, allenando la forza muscolare in sicurezza su macchine in stazione eretta. In questo modo, il carico si distribuisce su intere catene muscolari, senza coinvolgere la muscolatura in modo settoriale, e senza sovraccaricare il sistema tendineo e osteoarticolare.

Il programma Switching Longevity, specifico per la terza età, interviene per:

  • limitare le problematiche legate alla sarcopenìa (perdita di massa muscolare) attraverso un allenamento muscolare globale;
  • combattere l’osteoporosi attraverso l’azione meccanica dei muscoli che stimolano le cellule ossee a produrre nuovo tessuto;
  • ridurre il rischio di cadute traumatiche in quanto assicura un maggior controllo posturale, migliorando la coordinazione motoria.

Switching® permette sedute brevi, della durata media di 30 minuti, e con le sue stazioni utilizzabili in posizione eretta consente all’anziano di riprodurre fedelmente i movimenti della vita quotidiana e al centro fitness di acquisire e gestire clientela nella fascia oraria meno produttiva come il mattino. Questo circuito semplice, intuitivo, accessibile e sicuro risulta ideale per lo svolgimento di un allenamento muscolare particolarmente indicato per i senior, che contrasta i processi di invecchiamento

 

Per informazioni:  TECA - tel. 085.903301 - www.tecafitness.com

Share

LEGGI ANCHE

LongFit

Si chiama LongFit e verrà presentato il 15 febbraio a Bologna, in occasione del ForumClub, il nuovo network per palestre che vogliono diventare Longevity Center, per offrire nuovi servizi di a

HEITZ System

Heitz, azienda francese specializzata nella realizzazione di soluzioni software per la gestione completa di fitness-wellness club, centri benessere, centri sportivi e piscine, vanta 25 anni di esperienza nell’ambito del controllo accessi e del CRM.

CoWellness Masterclass

CoWellness  è la nuova azienda di servizi ideata per fornire a palestre, fitness club e scuole sportive di ogni dimensione un supporto a 360 gradi al fine di aiutarle concretamente a sviluppare il proprio business.

Comunicazione CoWellness

Il mercato del fitness è oggi sempre più competitivo: l’apertura in Italia di un numero sempre maggiore di club appartenenti a grandi catene mette ogni giorno in difficoltà il lavoro dei centri indipendenti.

Locandina IMD 2019

Anche quest’anno il meglio dello Spinning® mondiale si dà appuntamento in Italia.

Materasso sportivo Big Ape

Sin dalla sua nascita, il brand Big Ape esprime innovazione in un mercato apparentemente statico, e quasi nascosto, come quello dei materassi sportivi.