Wellness hi-tech: un mercato in grande espansione

Smartwatch
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Giugno 26, 2019
Fitness tracker, smartwatch, smart glasses, smart clothing, dispositivi medicali hi-tech e altre soluzioni tecnologiche legate ad attività motoria e salute sono sempre più diffusi e versatili. Un settore in forte e rapida crescita che interessa anche gli operatori di fitness club e centri sportivi.

I fitness tracker, ovvero i dispositivi indossabili che monitorano l'attività fisica, costituiscono un mercato in forte crescita. Nel corso del 2018 ne sono stati spediti qualcosa come 116,8 milioni di unità che nel 2023, secondo le previsioni della società di ricerche di mercato Berg Insight, specializzata nel settore IoT (Internet of Things), diventeranno 238,5 milioni. Un mercato che, per ovvie ragioni, ha attinenze con il settore composto da fitness club e centri sportivi.

Gli smartwatch potrebbero addirittura superare i fitness tracker in termini di diffusione in quanto sono sempre più dotati di funzioni legate al fitness e al monitoraggio dell’attività motoria.

 

Fitness tracker

 

«Apple – ha detto Martin Bäckman, analista di Berg Insight – continua a dominare il mercato degli smartwatch e resta all’avanguardia in fatto ‘innovazione. E più in generale, lo sviluppo tecnologico, l’accresciuta consapevolezza dei consumatori e la grande diffusione di dispositivi appartenenti a varie fasce di prezzo consentiranno al segmento degli smartwatch di raggiungere quota 117,7 milioni di unità spedite nel 2023».

Altri segmenti che potrebbero svilupparsi in modo esponenziale sono quelli degli smart glasses, dello smart clothing e dei dispositivi medicali hi-tech, che consentono, tra le altre cose, l’interazione medico-paziente via mobile. Questi ultimi – che includono dispositivi per la gestione del battito cardiaco e monitor per l’elettrocardiogramma – passeranno dall’1,8 milioni di unità vendute nel 2018 alle 6,9 milioni nel 2023.

Nel 2018 sono stati spediti 1,5 milioni di visori per la realtà virtuale e Berg Insight prevede che nel 2023 i display da indossare sulla testa e gli smart glasses raggiungeranno, insieme, i 11,9 milioni di unità vendute. E sempre nel 2023, 67,7 milioni di dispositivi indossabili venduti saranno dotati di connettività cellulare, ovvero di connessine alla rete telefonica mobile.

 

Share

LEGGI ANCHE

Locandina European Week of Sport 2019

La European Week of Sport,  iniziativa promossa dalla Commissione Europea, promuove da anni l’attività fisica in tutto il Vecchio Continente, esortandone la popolazione, con numerose iniziative, essere attiva,

IHRSA European Congress 2018

L’ edizione 2019 dell’IHRSA European Congress, la 19^,  si terrà a Dublino, dal 14 al 17 ottobre prossimi, all’interno del Clayton Hotel Burlington Road.

Skyline New York

La trentaseiesima edizione di Profiles of Success, il resoconto dello studio annuale con il quale l’IHRSA analizza il mercato statunitense dei fitness-wellenss club, fotografa un settore dinamico che, nel corso del 2017, ha registrato una crescita

La sedentarietà non fa bene alla salute, ma non sarebbe causa di mal di schiena. Secondo uno studio condotto in Australia, infatti, si esclude ogni associazione fra la prolungata posizione seduta e il dolore lombare.

Nel 2018 gli italiani hanno speso 17,5 miliardi per la sana alimentazione, mentre 10,2 miliardi sono stati destinati alla cura del corpo e 8,6 miliardi all’attività fisica.

Fitness club

La norma volontaria UNI-EN 17229:2019, pu