Wellness hi-tech: un mercato in grande espansione

Smartwatch
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Giugno 26, 2019
Fitness tracker, smartwatch, smart glasses, smart clothing, dispositivi medicali hi-tech e altre soluzioni tecnologiche legate ad attività motoria e salute sono sempre più diffusi e versatili. Un settore in forte e rapida crescita che interessa anche gli operatori di fitness club e centri sportivi.

I fitness tracker, ovvero i dispositivi indossabili che monitorano l'attività fisica, costituiscono un mercato in forte crescita. Nel corso del 2018 ne sono stati spediti qualcosa come 116,8 milioni di unità che nel 2023, secondo le previsioni della società di ricerche di mercato Berg Insight, specializzata nel settore IoT (Internet of Things), diventeranno 238,5 milioni. Un mercato che, per ovvie ragioni, ha attinenze con il settore composto da fitness club e centri sportivi.

Gli smartwatch potrebbero addirittura superare i fitness tracker in termini di diffusione in quanto sono sempre più dotati di funzioni legate al fitness e al monitoraggio dell’attività motoria.

 

Fitness tracker

 

«Apple – ha detto Martin Bäckman, analista di Berg Insight – continua a dominare il mercato degli smartwatch e resta all’avanguardia in fatto ‘innovazione. E più in generale, lo sviluppo tecnologico, l’accresciuta consapevolezza dei consumatori e la grande diffusione di dispositivi appartenenti a varie fasce di prezzo consentiranno al segmento degli smartwatch di raggiungere quota 117,7 milioni di unità spedite nel 2023».

Altri segmenti che potrebbero svilupparsi in modo esponenziale sono quelli degli smart glasses, dello smart clothing e dei dispositivi medicali hi-tech, che consentono, tra le altre cose, l’interazione medico-paziente via mobile. Questi ultimi – che includono dispositivi per la gestione del battito cardiaco e monitor per l’elettrocardiogramma – passeranno dall’1,8 milioni di unità vendute nel 2018 alle 6,9 milioni nel 2023.

Nel 2018 sono stati spediti 1,5 milioni di visori per la realtà virtuale e Berg Insight prevede che nel 2023 i display da indossare sulla testa e gli smart glasses raggiungeranno, insieme, i 11,9 milioni di unità vendute. E sempre nel 2023, 67,7 milioni di dispositivi indossabili venduti saranno dotati di connettività cellulare, ovvero di connessine alla rete telefonica mobile.

 

Share

LEGGI ANCHE

Trainer al lavoro

Alcune organizzazioni sportive – enti di promozione sportiva e Federazioni –  hanno sottoscritto, lo scorso 12 luglio, un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro con una confederazione sindacale all’interno del quale spicca il riconoscimento, come prestazione lavorativa, d

Tanti nuovi articoli, tutti da non perdere, inseriti in una veste grafica completamente rinnovata, pensata per rendere ancor più gradevole la lettura della rivista.

Protezione dati

La nuova norma europea sulla privacy, ovvero il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (sinteticamente GDPR) è entrato in vigore il 25 maggio 2018 in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Donna in sauna

Compresa tra le 23 iniziative del Global Wellness Institute, l’obiettivo della Hydrothermal Initiative è educare i consumatori e i professionisti circa i benefici per la salute e la corretta pianificazione di tutte le esperienze idrotermali, dall

Peloton Bike

Peloton – la startup newyorkese fondata nel 2012 e divenuta in pochi anni un gigante dell’indoor cycling in versione home fitness, valutata qualcosa come 4,5 miliardi di dollari – ha annunci