Zoo Fitness, il movimento primordiale che richiama gli animali

Zoo Fitness
Autore: 
Redazione
Martedì, Ottobre 24, 2017
Creato negli Stati Uniti, dove è velocemente diventato trend del 2017, lo Zoo Fitness mima i movimenti degli animali, per un allenamento ad alta intensità da 600 calorie bruciate in appena 30 minuti di esercizi.

Il progresso come ritorno alle origini, anche quando si parla di Fitness. Questo è il principio alla base di tanti nuovi trend dell’attività fisica, come ad esempio il crawling, e questo è anche ciò su cui si basa lo Zoo Fitness, una nuova disciplina – già popolarissima Oltralpe – che imita i movimenti degli animali per bruciare i grassi e allenare i muscoli. A inventarsela – è ovvio – sono gli Stati Uniti, e nel 2017 questa nuova formula di training ha avuto tanto successo da finire nella Top 10 delle discipline sportive più praticate nelle palestre americane. Arrivato oltreoceano, tuttavia, la fama di questo nuovo allenamento è tutt’altro che scemata. Scandita da esercizi che, come si è detto, riprendono i movimenti degli animali, la popolarità raggiunta dallo Zoo Fitness è significativa, e dovuta non solo alla sua componente animal-friendly, ma al fatto che come allenamento questo nuovo modello fa sudare, fa bruciare i grassi e in più è divertente.

I movimenti sono primordiali e vanno eseguiti a intervalli ad alta intensità, così come previsto dalle regole del fitness moderno, più veloce e intenso rispetto al passato per adeguarsi ai ritmi di vita di buona parte della popolazione occidentale. Inoltre, ogni passo, ogni gesto delle braccia, si fonda sui movimenti naturali del corpo: saltare, piegarsi, chinarsi, spingere. Tanto per fare qualche esempio.

Il risultato è un consumo di calorie, tra training aerobico e anaerobico, significativo: circa 600 in mezz’ora di esercizi. Ma nemmeno la varietà viene a mancare: tra salto della rana, camminata dell’orso e passo del camaleonte, sono oltre 100 i movimenti da combinare per un allenamento intenso e appagante. E non resta che scegliere gli animali più adatti alla propria fisicità.

 

 

 

Guarda il video di Shift Fitness:

 

 

 

Share

LEGGI ANCHE

Digital fitness

Il rapporto sui trend previsti per il 2021 nel settore fitnes

Particolare copertina videocorsi

Il catalogo di videocorsi realiz

Ragazza in palestra con mascherina

Il Dipartimento per lo sport della Pres

Joystick videogame

È stata inaugurata lo scorso19 maggio,

Mario Draghi

Nella serata di lunedì 17 maggio, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgent

Gregorio Paltrinieri durante l'intervista

Dopo aver trionfato agli Europei di nuoto di Budapest, conquistando l’oro nella 5 e nella 10 chilometri e trascinando la compagine azzurra alla vittoria anche nella prova a squadre (insieme a Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Domenic