ZUU Fitness, l’allenamento breve, intenso, efficace e… animalesco

Allenamento ZUU Fitness
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Maggio 4, 2016
In soli 20 minuti, eseguendo movimenti primari ispirati agli animali, si bruciano 300 calorie e si migliora agilità, flessibilità, mobilità, resistenza cardiovascolare, rafforzando al tempo stesso muscoli, articolazioni, tendini e legamenti

Per chi non lo conoscesse ancora, ZUU Fitness è l’allenamento breve ad alta intensità, consistente in un mix di esercizi che richiedono una buona dose di concentrazione e l’assunzione di posizioni scomode da mantenere. Tutto questo sfruttando il proprio peso corporeo.

Ideato e diffuso da Nathan Helberg, guru australiano dell’esercizio fisico, si sta diffondendo a livello mondiale anche in virtù della sua efficacia. Ogni sessione d’allenamento, della durata di appena 20 minuti, permette infatti di consumare 300 chilocalorie, risultando ideale per neutralizzare la scusa “non ho tempo”, accampata da tantissimi pigri in ogni angolo del globo. Inizialmente diffuso tra gli sportivi e le forze armate, ZUU Fitness ha quindi varcato i confini australiani per sbarcare negli Stati Uniti e in seguito diffondersi in ambito internazionale. Virgin Active, ad esempio, dallo scorso settembre propone questa tipologia d’allenamento anche in Italia.

Questa tipologia d’allenamento, che prevede l’esecuzione di movimenti primari come tirare, spingere, piegarsi, saltare, ruotare e accovacciarsi, consente di ottenere ottimi risultati in termini di agilità, flessibilità, mobilità e resistenza cardiovascolare. Inoltre, rafforza muscoli, articolazioni, tendini, legamenti e tessuti, favorendo al tempo stesso il consumo dei grassi e l’incremento della massa magra.

Entrando più nel dettaglio, prevede 100 movimenti chiamati con il nome degli animali ai quali si ispira tra i quali, solo per citarne alcuni, orsi, asini, iguane, gorilla e rane. Tra gli esercizi figurano ad esempio i frog squat (compiere affondi imitando una rana), il bear crawl (muoversi a quattro zampe come un orso) e il donkey kick (tirarare calci come un asino).

 

Guarda il filmato dedicato allo ZUU Fitness

Per maggiori informazioni www.zuufit.com

 

Share

LEGGI ANCHE

Outdoor training in un parco attrezzato

Andrea Abodi

Un padiglione di FIBO 2024

L’edizione 2024 di FIBO, andat

Donna che corre

Un protocollo d'intesa tra Sport e Salute, società dello

Ragazza in palestra

Come ogni anno, l’edizione 2024 di FIBO, andata in scena

Outdoor training in un centro sportivo

Dopo una serie d’incontri tra Sport e Salute e i referen

Campo da basket outdoor

Una ricerca un po’ datata, condotta da UISP e