Hotworx
Nel 2022, il numero di iscritti ai fitness club della Svizzera è cresciuto dell'11,7%. Un dato positivo che esprime l’effetto rimbalzo post pandemia. È quanto emerge dal recentissimo studio “The Swiss fitness industry 2023” – i cui risultati sono stati pubblicati dall’Associazione Swiss Active e dall’Università tedesca per la prevenzione e la gestione della salute (DHfPG) – dal quale si viene inoltre a sapere che oggi 1,16 milioni di svizzeri in età adulta sono iscritti a un centro fitness (quasi un sesto della popolazione adulta).
L’indagine evidenzia inoltre che nel 2022 il settore ha creato 1.000 nuovi posti di lavoro, che più della metà dei club nel corso dell’anno ha aumentato i prezzi degli abbonamenti e che il 75% degli operatori valuta come "buona" o "abbastanza buona" la propria situazione economica e il 99% si aspetta un miglioramento nei prossimi 12 mesi. E più dell’80% degli operatori intervistati prevede un aumento del numero dei propri club nel corso del 2023.
La lieve diminuzione del numero di club (pari a circa l’1,1% e registrata per il terzo anno consecutivo) indica che nel settore è in atto un processo di consolidamento. Rispetto al 2019, circa il 6% dei club elvetici ha cessato l’attività.