La ripresa del mercato del fitness svizzero

Ragazzo in palestra
Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Ottobre 26, 2023
Un recente studio evidenzia che le palestre elvetiche hanno risalito la china dopo il durissimo biennio dominato dalla pandemia. Un ulteriore segnale positivo da un settore che, a livello internazionale è in forte ripresa.

Nel 2022, il numero di iscritti ai fitness club della Svizzera è cresciuto dell'11,7%. Un dato positivo che esprime l’effetto rimbalzo post pandemia. È quanto emerge dal recentissimo studio “The Swiss fitness industry 2023” – i cui risultati sono stati pubblicati dall’Associazione Swiss Active e dall’Università tedesca per la prevenzione e la gestione della salute (DHfPG) – dal quale si viene inoltre a sapere che oggi 1,16 milioni di svizzeri in età adulta sono iscritti a un centro fitness (quasi un sesto della popolazione adulta).

L’indagine evidenzia inoltre che nel 2022 il settore ha creato 1.000 nuovi posti di lavoro, che più della metà dei club nel corso dell’anno ha aumentato i prezzi degli abbonamenti e che il 75% degli operatori valuta come "buona" o "abbastanza buona" la propria situazione economica e il 99% si aspetta un miglioramento nei prossimi 12 mesi. E più dell’80% degli operatori intervistati prevede un aumento del numero dei propri club nel corso del 2023.

La lieve diminuzione del numero di club (pari a circa l’1,1% e registrata per il terzo anno consecutivo) indica che nel settore è in atto un processo di consolidamento. Rispetto al 2019, circa il 6% dei club elvetici ha cessato l’attività.

Share

LEGGI ANCHE

Attese molto positive per il settore del turismo all’aria aperta.

App The Pump

Arnold Schwarzenegger

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute