Il sempre maggiore successo riscosso dai parchi calistenici, progettati per esercizi a pesi liberi, yoga e allenamenti di gruppo, riflette il crescente desiderio di c
Come riportato in altre news pubblicate in questo sito, i paesi europei rientrano tra quelli più affermati del mercato globale del fitness e del wellness, mentre gli Stati Uniti sono la nazione che primeggia su tutte le altre.
L’edizione 2015 del Global Report effettuato dall’IHRSA ha, inoltre, osservato le potenzialità dei paesi dell’America Latina, nonostante una serie di problemi economici che alcuni di essi stanno affrontando negli ultimi anni.
Il Centro America e il Sud America contano sul loro territorio 55mila club, frequentati da 15 milioni di soci. Nei primi cinque posti della classifica del continente americano compaiono tre paesi in particolare: Brasile, Messico e Argentina.
Il Brasile ha registrato un fatturato di quasi 2.5 miliardi di dollari, con 31.809 club attivi e quasi 8 milioni di iscritti. Questa è una delle regione dalle maggiori potenzialità, legate alle dimensioni del sistema economico e della popolzione, senza contare il sempre maggiore interesse nei confronti del fitness e le Olimpiadi del 2016, che riusciranno sicuramente a stimolare la sensibilizzazione verso l’attività fisica in generale in modo marcato.
Il Messico, invece, ha registrato un fatturato di quasi 1.5 miliardi di dollari, con 7.826 strutture attive e poco più di 2.7 milioni di soci. Molti operatori del settore ritengono che, con l’attuale andamento dell’economia messicana, il paese potrà contare su una crescita accelerata, con un conseguente incremento per ciò che riguarda il mercato del fitness.
L’Argentina, infine, si posiziona al quinto posto della classifica con un fatturato annuo poco superiore a 1 miliardi di dollari e sul suo territorio sono ben 7.900 i club in attività, con quasi 3 milioni di iscritti.
Articoli correlati:
Mercato globale del fitness: andamento positivo per i club europei
Mercato globale del fitness: il primato degli USA
Mercato globale del fitness: un futuro brillante per l’Asia