Mercato globale del fitness: le potenzialità dell’America Latina

Allenamento pesi in palestra
Autore: 
Redazione
Lunedì, Dicembre 21, 2015
Nonostante i problemi economici affrontati negli ultimi anni, in alcuni paesi dell'America Latina le potenzialità del mercato del fitness continuano a essere interessanti.

Come riportato in altre news pubblicate in questo sito, i paesi europei rientrano tra quelli più affermati del mercato globale del fitness e del wellness, mentre gli Stati Uniti sono la nazione che primeggia su tutte le altre.

L’edizione 2015 del Global Report effettuato dall’IHRSA ha, inoltre, osservato le potenzialità dei paesi dell’America Latina, nonostante una serie di problemi economici che alcuni di essi stanno affrontando negli ultimi anni.

Il Centro America e il Sud America contano sul loro territorio 55mila club, frequentati da 15 milioni di soci. Nei primi cinque posti della classifica del continente americano compaiono tre paesi in particolare: Brasile, Messico e Argentina.

Il Brasile ha registrato un fatturato di quasi 2.5 miliardi di dollari, con 31.809 club attivi e quasi 8 milioni di iscritti. Questa è una delle regione dalle maggiori potenzialità, legate alle dimensioni del sistema economico e della popolzione, senza contare il sempre maggiore interesse nei confronti del fitness e le Olimpiadi del 2016, che riusciranno sicuramente a stimolare la sensibilizzazione verso l’attività fisica in generale in modo marcato.

Il Messico, invece, ha registrato un fatturato di quasi 1.5 miliardi di dollari, con 7.826 strutture attive e poco più di 2.7 milioni di soci. Molti operatori del settore ritengono che, con l’attuale andamento dell’economia messicana, il paese potrà contare su una crescita accelerata, con un conseguente incremento per ciò che riguarda il mercato del fitness.

L’Argentina, infine, si posiziona al quinto posto della classifica con un fatturato annuo poco superiore a 1 miliardi di dollari e sul suo territorio sono ben 7.900 i club in attività, con quasi 3 milioni di iscritti.

 

Articoli correlati:
Mercato globale del fitness: andamento positivo per i club europei
Mercato globale del fitness: il primato degli USA
Mercato globale del fitness: un futuro brillante per l’Asia

Share

LEGGI ANCHE

Mike Tyson

FightCamp

Horizon@Cycle

Cyberobics

Locandina ForumClub 2021

Mancano pochissimi giorni alla ventiduesima edizione di ForumClub, particolarmente sentita quest'anno grazie al ritorno in presenza dell’evento professionale più importante in Italia per gli operatori dei settori fit

Congresso ForumClub

 

Allenamento di gruppo in palestra

Le “nuove linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere”, che recepiscono il decreto-legge 21 settembre 2021, sono state aggiornate e pubblicate in data odierna.

Locandina ForumClub 2021

Il 22° ForumClub si avvicina: in attesa dell’unico appuntamento B2B in presenza del 2021, che si terrà il 12 e 13 ottobre prossini nella nuovissima Exhibition Hall e al Palazzo dei Congress