Quando il fitness diventa una patologia

Quando il fitness diventa una patologia big
Vigoressia, ortoressia e sindrome di Highlander: le sindromi maniacali della palestra

Vanno in palestra anche tutti i giorni, sono maniacali nel controllare il proprio aspetto fisico e la propria alimentazione.

L’Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino dipinge così i maniaci del fitness ossessionati dal proprio aspetto esteriore e fa sapere che rappresentano il 20-30 per cento dei frequentatori abituali delle palestre.

Si tratta di una vera e propria malattia, anzi tre. Questi “schiavi della forma fisica” soffrirebbero di vigoressia, che indica lo svolgimento di fitness in modo ossessivo per scolpire i propri muscoli, ortoressia, la mania di migliorare la salute con un’attenzione maniacale alla dieta, e della sindrome di Highlander che colpisce gli ultra quarantenni convinti di poter tornare giovani facendo attività fisica come ragazzini.

Sono tutte patologie che cominciano con una sana passione per l’esercizio fisico che via via assumono una connotazione maniacale – definita dismorfismo muscolare o anoressia inversa – che alla fine danno luogo a un’esasperata attenzione nei confronti del il cibo.

 

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.