Accordo Anci-Credito Sportivo: mutui agevolati ai Comuni per promuovere lo sport

Paolo D’Alessio, Piero Fassino, Giovanni Malagò e Roberto Pella
Autore: 
Redazione
Mercoledì, Luglio 20, 2016
In virtù del protocollo di intesa stipulato il 14 luglio, i Comuni italiani potranno beneficiare di mutui a tasso agevolato per incentivare la promozione dell'attività sportiva sul territorio tramite l'impiantistica di base

Piero Fassino, Presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario del Credito Sportivo, lo scorso 14 luglio hanno firmato, presenza del presidente Coni Giovanni Malagò, il protocollo di intesa in virtù del quale i Comuni potranno attivare mutui a tasso agevolato per incentivare la promozione dell'attività sportiva sul territorio tramite l'impiantistica di base.

160 milioni di euro è la cifra che i Comuni avranno a disposizione per costruire, ampliare, ristrutturare, rendere efficienti dal punto di vista energetico e mettere a norma gli impianti sportivi, così come per acquisire aree e immobili destinati a strutture sportive. Un budget nel quale può rientrare la realizzazione di piste ciclabili e l'acquisto di attrezzature.

Grazie al protocollo d'intesa stipulato da Anci e Istituto per il Credito Sportivo, che avrà una durata biennale, sia le singole amministrazioni comunali sia quelle in unione potranno beneficiare di mutui a tasso zero e a tasso agevolato. Entrando più nel dettaglio, il fondo stanziato per mutui a tasso zero è pari a 60 milioni di euro: 24 milioni per interventi realizzati dai Comuni fino a 5.000 abitanti; 18 milioni per interventi nei Comuni medi (da 5.000 a 100.000 abitanti) e dalle Unioni dei Comuni; 18 milioni per i Comuni capoluogo.

 

Nella foto dell’Anci, da sinistra Paolo D’Alessio, Piero Fassino, Giovanni Malagò e Roberto Pella (vicepresidente Anci e delegato allo Sport)

 

Per maggiori informazioni: www.anci.it

 

Share

LEGGI ANCHE

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.

Piscina

I

Istruttrice GimFIVE con cliente

Allenamento con Peloton Guide

Si chiama “Peloton Guide” il nuovo dispositivo connesso per l

Locandina Take Heart

Forum Sport Center