Attività fisica, non è mai troppo tardi per cominciare

Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Ottobre 17, 2019
Iniziare a fare attività fisica? Ogni momento è un buon momento, anche se si è un po' avanti con gli anni. Lo dimostra uno studio condotto dall'Università di Birmingham.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani. Secondo un recente studio condotto dall'Università di Birmingham, pubblicata sulla rivista Frontiers of Physiology, la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti.

In particolare, i ricercatori hanno messo a confronto la capacità di sviluppare e rafforzare la muscolatura di due gruppi di uomini over 70. Il primo gruppo, classificato come 'atleti', includeva persone tra i 70 e gli 80 anni con alle spalle una vita di attività fisica e allenamenti, e che ancora competevano nelle proprie discipline. Il secondo gruppo, invece, era composto da individui sani appartenenti alla medesima fascia d'età, che però non avevano mai fatto sport né partecipato a programmi di esercizi strutturati.

Ognuno dei partecipanti allo studio, quindi, si è allenato con i pesi e attraverso biopsie muscolari fatte 48 ore prima e dopo l'allenamento, i ricercatori si sono resi conto che la capacità di aumentare la massa muscolare era identica tra i due gruppi.

"Il nostro studio - evidenzia il ricercatore capo, Leigh Breen, citato da Ansa - mostra chiaramente che non importa se non hai fatto regolarmente attività fisica per tutta la vita, si può comunque trarne beneficio ogni volta che si inizia. Ovviamente un impegno a lungo termine e l'esercizio fisico sono l'approccio migliore per raggiungere la salute complessiva, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuterà a ritardare la fragilità legata all'età e la debolezza muscolare".
    

Share

LEGGI ANCHE

Vista aerea di una lezione outdoor Body Studio

I club Body Studio di

Nuotatrice in piscina

Il protocollo di sicurezza elaborato dalla Federazione Italiana Nuoto, intitolato "Emergenza Covid-19.

Mascherina e disinfettante

Si chiama Impresa SIcura l’intervento previsto dal decreto “Cura Italia” (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

Allenamento

Il ministero dello Sport ha pubblicato oggi, lunedì 4 maggio, le linee guida che regolano il graduale ritorno allo svolgimento degli allenamenti individuali degli atleti.

Centro fitness

Sono passati quasi due mesi dalla chiusura di fitness club

Vanessa Ferrari

Con l'hashtag la #iorestoacasa, anche la Federazione Ginnastica d'Italia invitata tutti a restare a casa, continuando però a fare esercizio, a mantene