Attività fisica, non è mai troppo tardi per cominciare

Autore: 
A cura della Redazione
Giovedì, Ottobre 17, 2019
Iniziare a fare attività fisica? Ogni momento è un buon momento, anche se si è un po' avanti con gli anni. Lo dimostra uno studio condotto dall'Università di Birmingham.

È sempre il momento giusto per iniziare a fare attività fisica. Anche quando si è anziani. Secondo un recente studio condotto dall'Università di Birmingham, pubblicata sulla rivista Frontiers of Physiology, la capacità di costruire massa muscolare è la stessa degli atleti.

In particolare, i ricercatori hanno messo a confronto la capacità di sviluppare e rafforzare la muscolatura di due gruppi di uomini over 70. Il primo gruppo, classificato come 'atleti', includeva persone tra i 70 e gli 80 anni con alle spalle una vita di attività fisica e allenamenti, e che ancora competevano nelle proprie discipline. Il secondo gruppo, invece, era composto da individui sani appartenenti alla medesima fascia d'età, che però non avevano mai fatto sport né partecipato a programmi di esercizi strutturati.

Ognuno dei partecipanti allo studio, quindi, si è allenato con i pesi e attraverso biopsie muscolari fatte 48 ore prima e dopo l'allenamento, i ricercatori si sono resi conto che la capacità di aumentare la massa muscolare era identica tra i due gruppi.

"Il nostro studio - evidenzia il ricercatore capo, Leigh Breen, citato da Ansa - mostra chiaramente che non importa se non hai fatto regolarmente attività fisica per tutta la vita, si può comunque trarne beneficio ogni volta che si inizia. Ovviamente un impegno a lungo termine e l'esercizio fisico sono l'approccio migliore per raggiungere la salute complessiva, ma anche iniziare più avanti nella vita aiuterà a ritardare la fragilità legata all'età e la debolezza muscolare".
    

Share

LEGGI ANCHE

Gold's Gym Milano

Un club progettato prestando grande attenzione alla

Piscina

È stato pubblicato il

Allenamento con Altis

Si chiama Altis il dispositivo p

Gruppo Istruttori David Lloyd

La catena di club britannica

Gunnar Peterson e David Beckham

Si chiama DB45 la nuova attività cardio lanciata dal network F45 Training e ispirata agli allenamenti della

 Key-note-speaker IHRSA 2022

L’edizione 2022 dell’IHRSA Annual International Convention & Trade Show si terrà a Miami Beach (nella foto in basso) il 22, 23 e 24 giugno prossimi, a tre anni di distanza dall’ultima volta in presenza.