Camminare all’aperto migliora le capacità cognitive

Ragazza cammina in un parco
Autore: 
A cura della Redazione
Martedì, Maggio 2, 2023
Un recente studio condotto in Canada ha comparato gli effetti sul sistema cognitivo del camminare all’aperto e al chiuso, rilevando che 15 minuti di questa attività svolta en plein air migliorano in misura maggiore la capacità di concentrazione e la memoria.

Durante la fase più acuta della pandemia, quando fitness club, centri sportivi e studi erano temporaneamente chiusi, diversi operatori hanno iniziato a proporre attività all'aperto. Alcuni continuano a farlo perché i loro iscritti apprezzano l’attività fisica en plein air e ora c’è una ragione in più per proseguire su questa strada: pare che l’attività motoria outdoor produca benefici superiori, in termini di miglioramento delle capacità cognitive, rispetto a quelli prodotti dalle attività svolte al chiuso.

Un recente studio condotto su 30 studenti universitari dell'Università di Victoria, nella Columbia Britannica, in Canada, ha comparato gli effetti prodotti sul sistema cognitivo dal camminare all’aperto e al chiuso, rilevando che 15 minuti di camminata all'aperto migliorano la capacità di concentrazione e la memoria e che lo stesso non vale per la medesima attività svolta al chiuso. Ciò è stato rilevato con test cognitivi svolti utilizzando l'elettroencefalografia (che misura l'attività elettrica in diverse parti del cervello) al termine delle camminate.

È emerso che camminare all'aperto migliora le capacità cognitive e i tempi di reazione e che tale effetto non è sortito nella stessa misura dal camminare al chiuso. Inoltre, i punteggi relativi all'attenzione cognitiva rilevati dopo le camminate all'aperto sono stati superiori rispetto a quelli rilevati dopo le camminate svolte al chiuso.

Share

LEGGI ANCHE

Club Go Fit di Santander (Spagna)

Go Fit

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo, noto anche per il suo stile di vita incentrato sull’efficienza fi

Logo Dipartimento per lo Sport

Gli esperti del Ministro per lo Sport e i Giovani e del

Medico e tecnologia digitale

Che la ripresa economica dipenda anche dalla salute

Stralcio locandina Giornata Nazionale del Movimento per la Salute 2024

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Movimento per la Salute, istituita ufficialmente a genn

L’edizione 2024 dell’IHRSA Convention & Trade Show s