Dati confortanti sul mercato del fitness in Italia

Dati confortanti sul mercato del fitness in Italia big
Nel 2011 il giro d’affari ha tagliato il traguardo dei i 3 miliardi di euro, con una crescita di 800 milioni rispetto al 2010

Stando ai dati sul mercato del fitness italiano recentemente diffusi da Repubblica, la situazione è decisamente molto più incoraggiante di quanto si possa pensare. Lo scorso anno il giro d’affari ha tagliato il traguardo dei i 3 miliardi di euro, con una crescita di 800 milioni rispetto al 2010.

Una cifra di tutto rispetto alla quale va aggiunto il fatturato di un indotto che comprende abbigliamento, accessori e integratori alimentari il cui valore è stato stimato intorno ai 2,5 miliardi di euro. In quanto a ricavi, il mercato del fitness italiano è il quarto in Europa, alle spalle di Regno Unito, Spagna e Germania, e il primo per numero di centri fitness (circa 8.000, con 5,5 milioni di iscritti).

Se poi si tiene in considerazione l’universo benessere, che comprende centri di bellezza, spa e altre strutture del genere, il quadro è ancor più roseo poiché bisogna aggiungere qualcosa come 10 miliardi di euro. E questi numeri, secondo gli addetti ai lavori, sono destinati a crescere nel corso del 2012.

Entrando più nello specifico del settore fitness, Virgin Active Italia ha reso noto di aver chiuso lo scorso anno con un fatturato di 90 milioni di euro, registrando una crescita del 14 per cento rispetto al 2010, con l’obiettivo di superare i 100 milioni e raggiungere i 140mila iscritti entro la fin del 2012.

La multinazionale britannica guidata da Richard Branson ha grandi ambizioni per l’Italia: entro il 2016 vorrebbe raggiungere i 200 milioni di fatturato, investirne 100, avere un portafoglio di 50 club, 26 dei quali nuovi di zecca, effettuare 910 assunzioni dirette a tempo indeterminato e circa 1.600 indirette create dall’indotto. Intende inoltre consolidare la presenza del proprio marchio a Roma e conquistare il Sud aprendo club a Napoli, Catania, Palermo e Bari.

Share

LEGGI ANCHE

Sito QRS - Qui Radio Salute

La prima web radio tv dedicata alla salute ha fatto il suo debutto il 4 febbraio scorso.

Chroma Yoga

Lo yoga, dopo aver recentemente sperimentato le alte e le basse temperature e visto nascere classi appositamente pensate per avvicinare il pubblico maschile, continua a evolversi: ora, per stimolare mente, corpo e sensi, punta sui colori.

Allenamento Victus Soul

L'effervescente mercato londinese dei piccoli studi specializzati, più noti come boutique, registra il debutto di un nuovo operatore: Victus Soul, che propone lezioni da 40 e 60 minuti, basate sui connubi HIIT e boxe e HI

pool running

La corsa scopre una nuova, inedita, versione acquatica: il pool running, particolarmente amato e diffuso nei paesi anglosassoni.

Convegno ANIF ForumClub 2018

In occasione del 20°  ForumClub, che si terrà nel Padiglione 19 della Fiera di Bologna e nell'attiguo Palazzo del Congressi, ANIF–Eurowel

Un recente studio ISTAT ha rivelato che 23 milioni e 85mila italiani non praticano sport e tantomeno attività fisica nel tempo libero. Nello specifico, è sedentario il 43,4% delle donne e il 34,8% degli uomini.